Cyberpunk 2077 su Xbox Game Pass? L’immagine è un vecchio fake

cyberpunk 2077 cd projekt red judy alvarez

Cyberpunk 2077 nel catalogo di Xbox Game Pass Ultimate? Torna in circolazione una vecchia voce risalente allo scorso anno e che, fino a ora, era supportata solo da screenshot fake. Tutto parte da Reddit. Nel sub r/XboxOne, l’utente SafeInvestigator ha postato una foto (la trovate in fondo) fatta a uno schermo. Il display mostra quello che a un primo sguardo pare lo screenshot della pagina di Cyberpunk 2077 su store Xbox. Lo screen immortalato è stato opportunamente modificato per evidenziare la dicitura “Game Pass Ultimate”. Il resto della pagina, scritta in cirillico, suggerisce che lo scatto originale sia stato fatto in est Europa.

Non c’è voluto molto perché gli utenti del social rosso scoprissero l’inganno. Quasi immediatamente il thread si è riempito di commenti che denunciavano il fake aggiungendo a supporto delle loro dichiarazioni anche link ad altri post – molto più vecchi – e contenenti la stessa immagine. Una notizia – quella dell’approdo di Cyberpunk 2077 su Game Pass – che non ha mai goduto né di ufficialità né di prove a supporto delle voci sulle quali era basata. Il thread è stato successivamente chiuso e agli utenti impedito di lasciare up o downvote e ulteriori commenti.

A esser precisi, le voci di un possibile arrivo sul catalogo risalgono addirittura all’estate 2020, diversi mesi prima della release. A fare da innesco fu un tweet – una provocazione – di Jeff Grubb. Il giornalista di Venture Beat, consapevolmente o meno, ‘costrinse’ Radek Grabowski (PR di CD Projekt RED) a uscire allo scoperto e rispondere. Il PR affermò, senza possibilità di fraintendimento, che non ci fossero piani per una release su Game Pass. Nonostante siano trascorsi quasi tre anni è improbabile che il team polacco possa aver cambiato idea.

Basti pensare che a distanza di quasi 8 anni dalla release, The Witcher 3 Wild Hunt non ha mai debuttato nel servizio in abbonamento. Inoltre, è bene ricordare che, ancora a settembre 2022, durante le consultazioni con stakeholder e azionisti, i vertici di CD Projekt RED affermarono chiaramente di non avere in mente la release sul Pass di Microsoft o sul Plus di Sony.

Fonte: Reddit