Cyberpunk 2077, nel bene e nel male, è il gioco del momento. Mentre su console old-gen, soprattutto nelle versioni base delle console Sony e Microsoft, si registra un mezzo disastro tecnico, le console più recenti, insieme ai PC più performanti, tengono botta e si difendono con onore. Anche Google Stadia sembra comportarsi molto bene.
Dopo un primo confronto fatto da Digital Foundry, altri utenti si sono cimentati nell’impresa di far girare Cyberpunk 2077 sulle tre piattaforme di gioco principali. Il titolo viene dunque messo alla prova su PlayStation 5, Xbox Series X e PC. Il tentativo è quello di stabilire quale hardware riesca a gestire meglio il gioco di CD Projekt Red.
Tra i vari confronti spuntati qui e lì online, va segnalato quello del canale YouTube ‘El Analista De Bits’ che mette a paragone le tre versioni per circa un quarto d’ora di filmato. Gli aspetti presi in considerazione sono svariati. L’autore ci tiene a fare alcune precisazioni con un commento sotto al suo video.
Viene spiegato come, ma questo è risaputo, le due versioni console siano in realtà le versioni PlayStation 4 e Xbox One che girano in retrocompatibilità e che le vere versioni next-gen arriveranno nel 2021. Detta informazione era però già di dominio pubblico, ne avevamo parlato anche noi nel nostro articolo dedicato al confronto fatto da Trusted Reviewers.
Altra informazione specificata dall’autore del video ma abbastanza nota agli appassionati e l’assenza di una doppia modalità performance/risoluzione su PlayStation 5. La console Sony fa girare Cyberpunk 2077 a 1224p@60fps mentre su Xbox Series X viene offerta la possibilità di arrivare 1800p dimezzando il refresh-rate.
Riguardo all’hardware PC utilizzato, l’autore non fornisce chiarimenti riguardo al set-up utilizzato limitandosi a dire di avere eseguito il gioco con Ray-Tracing, 4K, dettagli Ultra, DLSS e refresh-rate settato a 30fps.
Come si comporta Cyberpunk 2077?
La risoluzione è il primo aspetto ad esser preso in considerazione. Qui il punto se lo aggiudica il PC. Messo a paragone anche il modello di V. Su questo si registra una certa parità tra tutte le piattaforme. Andando alla densità di popolazione, gli utenti PC noteranno una città viva e brulicante di persone. Chi gioca su PlayStation 5 vedrà qualche NPC in meno, chi utilizza una Xbox Series X si convincerà che a Night City sia arrivato qualche DPCM Conte.
Altro aspetto fondamentale messo sotto la lente di ingrandimento è rappresentato dal numero di frame al secondo gestiti dal titolo. Per effettuare un test efficace, lo youtuber ha scelto una sezione di gioco un po’ più concitata e al chiuso. Xbox Series X, con la sua doppia modalità viene messa a confronto con se stessa.
I 30fps della modalità grafica sembrano rimanere stabili anche durante la gestione di molte azioni a schermo mentre i 60fps della modalità performance subiscono qualche lieve calo. Nessun affanno, invece, per PlayStation 5 e per PC. La console Microsoft in modalità performance presenta un frame-rate leggermente più ballerino durante le nostre passeggiate a piedi per la città. Il test è stato poi effettuato anche durante la guida in spazi aperti. Tutti promossi in quest’ultimo caso.
I test effettuati sono davvero molti. Difficile elencarli tutti al gran completo. Vi lasciamo il video qui di seguito così potrete vedere coi vostri stessi occhi.
Cosa ne pensate dunque? Cyberpunk 2077 vi ha convinto o preferite attendere direttamente le versioni next-gen per giocarlo su console?
Fonte: YouTube