Studio Trigger ha inserito una serie di piccoli Easter Egg musicali nella serie TV d’animazione Cyberpunk Edgerunners, da poco terminata e disponibile su Netflix. Con riferimenti a Michael Jackson, Eminem e Alicia Keys, per fare qualche esempio.
Tranquilli quanto leggerete di seguito sarà assolutamente privo di spoiler sulla trama. Andremo ad analizzare solamente la realizzazione a grandi linee della serie, e quelli che sono i sopracitati Easter Egg.
Purtroppo dobbiamo iniziare col darvi una brutta notizia. Al momento non è prevista una Stagione 2. L’anime è stato pensato fin dall’inizio per essere autoconclusivo. Questo nonostante l’ottimo successo di pubblico e critica ottenuto, arrivando persino all’aver conquistato persino Hideo Kojima.
L’unica speranza che resta è che venga narrata una storia completamente nuova, ma è difficile che Studio Trigger torni a lavorare su un prodotto ambientato a Night City. Chi conosce il background dello studio nipponico, saprà sicuramente che sono soliti realizzare opere uniche e autoconclusive. Le più celebri sono senza dubbio Kill La Kill e Darling in the Franxx.
Che Cyberpunk Edgerunners fosse legato a doppio filo alla cultura musicale occidentale, poteva essere evidente a molti fin dall’inizio. Il 3 luglio 2022, CD Projekt RED ha pubblicato la sigla di apertura realizzata sulle note del brano “This Fire” dei Franz Ferdinand. Mentre gli ending credits sono basati sul brano “Let You Down“, realizzato appositamente dal cantautore polacco Dawid Podsiadło.
Ed è proprio da questo brano che vogliamo iniziare a unire i puntini. “Let You Down” infatti è anche il titolo del primo episodio, che dà il via alle avventure di David Martinez e gli altri Edgerunner. Ma è anche il titolo di un brano del rapper americano NF.
Ma devo ammettere che a farmi ‘accendere la lampadina‘ sono stati altri due titoli. Rispettivamente “Smooth Criminal” dell’episodio 3, e “All Eyez On Me” dell’episodio 5. I più grandi di voi avranno senza dubbio riconosciuto uno dei masterpiece di Michael Jackson, mentre il secondo è lo stesso nome di un brano di Tupac e del film biografico sulla sua vita. Ed è stata proprio la particolare traslitterazione della parola “Eyez” a far scattare la scintilla.
Se andiamo così a verificare i titoli degli altri episodi, andremo a scoprire che ognuno è effettivamente un brano musicale piuttosto celebre con milioni di visualizzazioni su Youtube. L’episodio 2 intitolato “Like A Boy“, è riferito a un brano della rapper CIARA. Mentre l’episodio 4 “Lucky You” è un brano di Eminem.
Si prosegue poi con l’episodio 6 “Girl On Fire“, che probabilmente in tantissimi avranno sentito cantare da Alicia Keys. Mentre l’episodio 7 “Stronger“, fa riferimento alla canzone di Kanye West che a sua volta si ispira a “Harder, Better, Faster, Stronger” dei Daft Punk.
Rimangono quindi gli ultimi tre episodi. Anche questi non fanno eccezione con tre titoli che sono omonimi di altrettanti brani musicali di grande successo, soprattutto nell’ambiente rap. L’episodio 8 intitolato “Stay“, fa riferimento alla canzone omonima di The Kid LAROI e Justin Bieber.
Andiamo a concludere la serie TV di Cyberpunk Edgerunners con gli ultimi due episodi che la compongono. L’episodio 9 si intitola “Humanity“, come il brano del 2007 degli Scorpions. Si conclude infine con l’episodio 10 “My Moon My Man” che ha lo stesso titolo di un brano della cantautrice canadese Leslie Feist, uscito nello stesso anno.
E voi avevate notato questi omaggi di Trigger Studio fatti nella serie TV di Netflix Cyberpunk Edgerunners? Fatecelo sapere!
Fonte: CD Projekt RED – CD Projekt RED