Daredevil fa ora parte del Marvel Cinematic Universe, e con esso probabilmente anche The Punisher, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e The Defenders. Il sito ufficiale Marvel ha infatti confermato che la serie TV di Daredevil è ora canonica nel MCU, mettendola anche nella stessa identica timeline di Spider-Man No Way Home.
Sul sito ufficiale Marvel, infatti, ha aggiunto una corposa descrizione sulle serie TV menzionate, descrivendo per ognuna gli eventi dell’ultima stagione. Possiamo infatti trovare una scheda per ognuno dei personaggi dove vengono descritte le caratteristiche principali e, soprattutto, l’eventuale collocazione nel Marvel Cinematic Universe, seppur per ora solo limitata a Daredevil.
Secondo la descrizione, abbiamo anche conferma che come per Matt Murdock, anche Fraknlin “Foggy” Nelson e Karen Page fanno parte del Marvel Cinematic Universe. Inoltre, il sito ha posto Daredevil S3 prima di Spider-Man No Way Home, confermando inoltre che Matt Murdock ha fatto carriera dopo l’arresto di Fisk, riformando lo studio proprio insieme a Foggy e Karen.
“Qualche tempo dopo, Matt è stato assunto come avvocato per difendere Peter Parker, essendo quest’ultimo stato accusato pubblicamente dell’assassinio di Mysterio. Sebbene Peter sia stato prosciolto legalmente da qualsiasi reato, Matt lo ha avvertito del fatto che avrebbe affrontato la corte dell’opinione pubblica”, recita la descrizione, descrivendo poi la famosa scena di Matt che afferra il mattone.
Con l’inclusione di Daredevil S3, inoltre, si rende automaticamente canonico anche le prime stagioni di Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Punisher e infine il crossover The Defenders. Marvel, però, ancora sta aggiornando il sito, dunque non ci sbilanciamo riguardo queste ultime. La logica, però, ci dà ragione. Dopotutto, per comprendere la terza stagione di Daredevil bisogna necessariamente guardare le serie in questione, visto che parte dalla fine di The Defenders.
Proprio in queste ore c’è stato anche l’accostamento del film Morbius proprio alla serie di Spider-Man. A farlo è stato proprio il regista della pellicola ora la cinema, che però non ha voluto o potuto svelare quali sono i piani per il futuro sviluppo del personaggio e contro quale spidey si scontrerà.
E voi che ne pensate, cari Gametimers? Ditecelo nei commenti come sempre. Ricordiamo nel frattempo che tutte le serie menzionate sono ora disponibili su Disney+. La stessa inclusione di Daredevil su Disney+ ha inoltre indignato l’associazione genitori in USA!
Fonte: Marvel (Daredevil) – CBR