Come molti ricorderanno, a inizio anno FromSoftware decise di disattivare temporaneamente i server di Dark Souls Remastered, Dark Souls 2 e Dark Souls 3 nelle loro versioni PC. Il motivo di questa scelta drastica era tutto tranne che banale. Diverse e gravissime falle di sicurezza erano infatti state trovate all’interno della componente multigiocatore dei tre titoli. Questa situazione si sta protraendo da oltre 120 giorni, purtroppo, ma FromSoftware ha confermato che questo “shut-down” non durerà ancora a lungo.
In una dichiarazione presso la redazone di PC Gamer, FromSoftware ha ribadito di star lavorando per riportare i server online. Purtroppo, il team si è ben visto dal comunicare date o anche solo finestre temporali in cui aspettarsi una resurrezione dei server. “Siamo attualmente nel processo di ripristino dei server online della serie Dark Souls su PC”, spiega From.
“Stiamo pianificando di ripristinare i servizi online per ogni gioco in maniera progressiva, attivando i server di Dark Souls 3 solo una volta che completeremo i lavori necessari per correggere il problema”, continua FromSoftware, spiegando come un riavvio progressivo sia la soluzione migliore e per tale motivo non ripristinerà i server di tutti e 3 i giochi contemporaneamente.
Lo studio ha poi concluso, dicendo: “Vi forniremo aggiornamenti aggiuntivi non appena il nostro programma di ripristino sarà finalizzato. Vogliamo ringraziare tutti i nostri giocatori per la vostra pazienza”, e che il team è attualmente al lavoro. Insomma, finalmente si inizia a vedere una luce in fondo a questo tunnel.
Nel frattempo, comunque, ricordiamo che i server di Elden Ring su PC non hanno questi problemi. Lo stesso discorso vale anche per i server delle versioni PlayStation e Xbox dei titoli riguardanti la serie Dark Souls.
Fonte: VGC