Days Gone 2 sarebbe potuto uscire un mese fa, se solo lo sviluppo fosse proseguito. Lo svela il Game Director

days gone 2 bend studio sony playstation deacon st john

Il 24 maggio 2023 è andato in scena il primo PlayStation Showcase dal 2021. L’evento è stato zeppo di annunci, prevalentemente di terze parti, ma il punto della discussione non verterà su esso, bensì su una riflessione del Game Director del primo Days Gone, Jeff Ross. L’ex-Bend Studios ha infatti affermato che, se lo sviluppo fosse proseguito come da programma, i possessori di PS5 starebbero già giocando Days Gone 2.

“Sono stato un po’ sconvolto da questi PlayStation Showcase perché mi ricordano soltanto che avremmo potuto pubblicare Days Gone 2 un mese fa se solo avessimo continuato con lo sviluppo, afferma un Jeff Ross che non smette di togliersi sassolini dalla scarpa nei confronti di Sony Interactive Entertainment. Lo sviluppo del gioco sarebbe dunque durato quattro anni, salvo eventuali rallentamenti causati dal COVID-19.

Il gioco avrebbe apportato diverse novità chiave al gioco, pur rimanendo ancorato alle fondamenta del primo capitolo. Tra le novità principali ci sarebbe stata la possibilità di nuotare così come una IA migliore per gli animali. È lecito immaginarsi una vera e propria catena alimentare e predatori che, eventualmente, avrebbero cacciato in branco. Qualcosa di simile a quanto visto con Red Dead Redemption 2, insomma.

Purtroppo non sapremo mai cosa sarebbe potuto essere Days Gone 2. Il progetto, salvo sorprese, è stato definitivamente cancellato e Bend Studios è attualmente al lavoro su una nuova IP open world e con una componente multigiocatore al suo interno. Molti si aspettavano un annuncio proprio durante il PlayStation Showcase, cosa poi non avvenuta. Il recente Tweet di Bend non lascia però molti dubbi: presto sapremo cosa bolle in pentola.

Fonte: Twitter