Death Stranding 2: On The Beach è a poco più di un mese dal lancio. L’uscita prevista è quella del 26 giugno 2025, anticipata rispetto al classico periodo autunnale. La scelta è stata particolarmente ponderata da parte di Kojima Productions e lo stesso Hideo Kojima che ci spiega i motivi dietro questa scelta, che coinvolge anche GTA 6.
Ma quali sono le considerazioni che ha fatto Kojima per cui ha deciso di anticipare la data di uscita a questa estate? A svelarcelo è stato lo stesso sviluppatore sul suo podcast KOJI10 disponibile su Youtube.
Uno degli intervistatori chiede: “Ecco una domanda a cui un director ubriaco potrebbe rispondere… Ha avuto preferenze per la data di uscita di Death Stranding 2? C’è un motivo per cui lo farete uscire a giugno e non a settembre?“. Kojima ha scherzosamente risposto di non essere ubriaco, questo perché il podcast si apriva proprio con dei festeggiamenti e relativo brindisi. Chiusa la premessa alcolica, ha spiegato che la decisione era stata presa da tempo, anche per timore di accavallarsi a GTA 6 di Rockstar Games.
“Ad esempio, Sony ha in programma diversi altri giochi“, ha spiegato Kojima con riferimento anche a Ghost of Yotei. “Quindi, non possiamo sovrapporci a questi altri titoli. Lo stesso vale per i film. Questa decisione (sulla data di uscita di Death Stranding 2) è stata presa da tempo“.
“In genere, i giochi vendono bene in Occidente a ottobre e novembre, volevo pubblicare (Death Stranding 2) in questo periodo”, aggiunge lo sviluppatore spiegando che in passato molti dei suoi giochi sono usciti a novembre (come le uscite nordamericane di Metal Gear Solid 2 e Metal Gear Solid 3). Tuttavia, la necessità di non scontrarsi con i “molti grandi giochi in uscita quest’anno“ ha fatto sì che si scegliesse giugno.
“Il mese di giugno è stato deciso un bel po’ di tempo fa, mentre si guardava al calendario. Se finissimo per pubblicare Death Stranding 2 anche solo con un po’ di ritardo, sarebbe un problema“, ha detto Kojima, in riferimento alla necessità di evitare ‘scontri‘ con altri nuovi giochi. “Per esempio, se GTA 6 fosse annunciato per novembre, nel momento in cui ciò accadesse tutti gli altri sposterebbero la data di uscita del loro gioco fuori da quel mese“. Purtroppo per lo stesso Kojima, il podcast è stato registrato prima dell’annuncio della data da parte di Rockstar Games, e quando ormai la data di uscita era stata già abbondantemente scolpita nella pietra.
Un altro fattore importante è il tempo libero che hanno a disposizione i giocatori. Ha aggiunto che “un gioco potrebbe richiedere al giocatore due mesi o giù di lì per essere completato“, e anche questo aspetto deve essere preso in considerazione quando si distribuiscono le uscite dei giochi. Questo vale soprattutto oggi dove l’offerta di prodotti di alto livello è davvero enorme, basti solamente vedere l’ultimo periodo con Oblivion Remastered, Clair Obscur Expedition 33 e Blue Prince che hanno fatto da antipasto a DOOM: The Dark Ages (di cui potete leggere qui la nostra recensione).
- Le vaste ambientazioni a mondo aperto di Death Stranding 2: On the Beach sono piene disegreti da scoprire e ricche di sfide uniche. Che si tratti di nemici umani o di entità ultraterrene, avrai a disposizione una vasta gamma diopzioni. Ti lancerai all’attacco, ti avvicinerai furtivamente ai nemici per raggiungere i tuoiobiettivi o cercherai di eludere completamente ogni pericolo? Sulla scia degli eventi di Death Stranding, questa storia segue Sam in un nuovo viaggio. Le tue azioni possono influenzare il modo in cui gli altri giocatori interagiscono con il mondo digioco e viceversa.
Fonte: Hideo Kojima via IGN