Il trailer di Death Stranding 2: On The Beach è già storia e ha invogliato non solo i fan del primo capitolo a prenotare il gioco, ma anche spinto gli utenti a rivivere, o vivere per la prima volta, le avventure di Sam per riconnettere gli Stati Uniti. In Italia, il trailer ha avuto un impatto differente anche per l’annuncio che Luca Marinelli, uno degli attori italiani più in palla del momento, è stato scritturato per il ruolo di Neil, un personaggio la cui estetica rimanda a un certo Solid Snake. In un lungo post su X, Hideo Kojima ha spiegato cosa l’ha portato a scegliere Marinelli e come sia lui che la moglie, Alissa Jung, sono entrati nel cast.
Che Hideo Kojima sia un fan di Luca Marinelli non lo si scopre certamente con il trailer di Death Stranding 2: On The Beach. Già in passato, l’autore giapponese dimostrò apprezzamento nei confronti dell’attore sin dall’uscita del film Lo chiamavano Jeeg Robot, dove interpreta lo Zingaro, e per il ruolo da protagonista in Martin Eden del 2019. Nel 2020, Kojima affermò addirittura che Luca Marinelli sarebbe stato un perfetto Solid Snake per un live action di Metal Gear Solid, e il trailer non fa che dargli effettivamente ragione.
I due entrarono in contatto dopo la distribuzione di Martin Eden in Giappone, film promosso da Hideo Kojima. Fu proprio Marinelli a fare la prima mossa, inviando una e-mail a Kojima dove svelava di essere un suo grande fan e un fan della serie di Metal Gear Solid. Durante la pandemia, in particolare dopo aver visto “The Old Guard”, Kojima capì che nessuno avrebbe potuto succedere al personaggio di Cliff (interpretato da Mads Mikkelsen) più di Marinelli.
Durante il periodo in cui proprio Marinelli stava lavorando a Le otto montagne, Hideo Kojima gli ha offerto un ruolo per DS2 e Marinelli non se l’è fatto ripetere una seconda volta. Non solo, l’attore ha proposto sua moglie Alissa Jung per il ruolo di Lucy. Come Luca, Alissa è un’attrice, nonché regista. I due accettarono i ruoli senza neppure leggere un copione, ha aggiunto Hideo Kojima. Insomma, era un matrimonio che doveva compiersi. Ora leggiamo la dichiarazione completa.
“Luca Marinelli, l’uomo a cui abbiamo chiesto di interpretare il ruolo di Neil. L’ho conosciuto grazie al suo ruolo da antagonista (Fabio Cannizzaro/Zingaro) nel film italiano “Lo chiamavano Jeeg Robot”, e mi innamorai della sua fantastica recitazione nel film autobiografico di Jack London, Martin Eden, che venne pubblicato in Giappone nel 2020. Era un gran film, e mi fu chiesto di promuoverlo quando è uscito. In quel momento venni contattato da un rappresentante del distributore giapponese. Mi ha detto che Luca ha letto i miei commenti e voleva il mio contatto”, afferma Hideo Kojima.
“Poco dopo, ho ricevuto una e-mail da Luca. ‘Sono cresciuto con Metal Gear. Sono un tuo grande fan. Sono molto onorato del fatto che tu abbia visto i film in cui ho recitato. Volevo dirtelo personalmente’. Durante la pandeima, stavo scritturando per DS2. Neil sarebbe dovuto essere un ruolo importante che avrebbe sostituito Cliff di DS1. I fan non sarebbero rimasti soddisfatti a meno che non scritturassi qualcuno che potesse superare Mads”.
“Ho anche visto Luca in ‘The Old Guard’ su Netflix. Ho deciso che Luca era l’unica scelta per il ruolo di Neil e inviai a lui una e-mail con un’offerta. A quanto pare, Luca in quel momento era sulle montagne del Tibet per girare ‘The Eight Mountains’. Non so se sia vero o meno, ma stava appena scendendo dal monte su cui stava girando e gli è capitato di pensare a me poco prima che vedesse il mio messaggio, e Luca disse ‘Questa è stata un’esperienza spirituale’.
“Dopo, ho telefonato Luca quando era a casa, gli ho proposto l’idea di DS2, e ha accettato di interpretare il ruolo. Quando gli ho detto che ero alla ricerca di qualcuno per interpretare Lucy, mi ha presentato sua moglie, Alissa, la quale è anche un’attrice e una regista. Abbiamo fatto la loro scansione e performance capture durante il periodo di massima pandemia, ma la loro performance sul set è stata eccellente. Lo si può vedere dai risultati digitalizzati anche delle piccole parti del trailer. Posso solo ringraziare Luca e Alissa per aver accettato di recitare questi ruoli quando non avevamo ancora una sceneggiatura”, conclude Kojima.
Fonte: Hideo Kojima