Destiny 2 è sbarcato su console next-gen, ossia PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S, e Digital Foundry come da tradizione ha analizzato tutte le versioni, in modo da capire pregi e difetti di ognuna. A quanto pare, per Digital Foundry la versione PlayStation 5 è quella con più fluidità, mentre su Xbox Series X si ha una risoluzione più alta.
Entrando più nel dettaglio, stando a Digital Foundry ci troviamo di fronte a un gioco basato sulla versione Xbox One X, e questo su tutte le console. Ci sono però diverse migliorie che più che sulla qualità visiva, vanno ad impattare sul gameplay e sull’esperienza di gioco. La caratteristica più importante da segnalare è senza dubbio il framerate.
Su PS5 e Xbox Series X/S, infatti, il framerate è ora raddoppiato, passando da 30fps a ben 60fps. Va da se, dunque, che l’esperienza di gioco è più fluida che mai. La seconda, importante, miglioria è invece legata al Campo Visivo (FOV), che può essere aumentato a 105°.
Ciò aiuta il giocatore ad avere una visuale più ampia di ciò che succede nel mondo di gioco, facendo dunque dimenticare della claustrofobica sensazione data dal FOV limitato a 75°, come su old-gen. Purtroppo, non si segnalano miglioramenti sulla qualità grafica del gioco in se. Digital Foundry lamenta infatti settaggi dell’anisotropico piuttosto bassi, rendendo le texture in lontananza più slavate.
Questa percezione viene amplificata soprattutto dalla risoluzione, che sembra essere 4K dinamica sia su PS5 che su Xbox Series X. Quest’ultima riesce a mantenere molto più stabilmente sui 2160p a differenza di PlayStation 5, che però risponde con un framerate più fluido e stabile. Bene Xbox Series S, che riesce a renderizzare Destiny 2 in Full HD a 60fps.
Nella modalità Crogiolo, la situazione resta invariata. Questa volta vediamo la risoluzione scendere a 1440p dinamici con però il framerate che passa a ben 120 fotogrammi al secondo. Anche in questo caso, Xbox Series X mostra leggermente il fianco sul versante fluidità rispetto a PS5, anche se non si tratta di cali che rovinino troppo l’esperienza.
Sebbene ci siano occasioni dove il gioco scende anche a 100FPS, in generale l’esperienza di gioco è comunque decisamente dignitosa, e non è nulla che non possa venir migliorato con futuri aggiornamenti. Da segnalare caricamenti drasticamente ridotti rispetto alla old-gen, con il gioco che carica in circa 27/28 secondi sia su PS5 che su Series X.
In generale, comunque, tutte le versioni next-gen sono decisamente riuscite, mettendo in mostra un miglioramento importante rispetto alle versioni PS4 e One. E voi che ne pensate? Nel frattempo, sapete che Bungie è al lavoro su tanti progetti, oltre ovviamente a Destiny 2?
Fonte: Digital Foundry