Nel suo ultimo video Digital Foundry ha analizzato la funzione di retrocompatibilità di PlayStation 5. Sony ha annunciato che la nuova console sarà retrocompatibile, ma non con tutti i giochi usciti su PS4.
Come spiegato al momento viene assicurata la compatibilità solamente con i 100 titoli più venduti. Ma siamo certi che questa si potrà andare facilmente anche oltre.
Per i giochi PS4 ci si attende che sfrutteranno al meglio il potenziale di PlayStation 5, permettendo così di girare a 60fps. Ma potrebbe non essere propriamente così secondo il team inglese.
Alcuni titoli già hanno beneficiato di un incremento di framerate nel passaggio da PS4 a PS4 Pro, come ad esempio Final Fantasy XV, Dark Souls III e Sekiro Shadows Die Twice. Per questi titoli ci si attende che su PS5 non avranno problemi a girare a 60fps.
Sarà invece differente per tutti quei titoli che a causa dell’engine di gioco hanno il framerate bloccato. Uno di questi è proprio Bloodborne che anche su PS4 Pro non può andare oltre i 30fps, ma come lui potrebbero essercene molti altri.