Disney e PewDiePie: divorzio per video antisemiti

pewdiepie death jews

Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, Maker Studios, divisione di Disney, ha terminato la sua partnership con il celebre YouTuber PewDiePie a causa di una serie di video antisemiti. Alcune delle clip in questione sono state rimosse; una di queste mostrava persone dell’India con in mano un cartello su cui si poteva leggere “a morte tutti gli ebrei”, un’altra invece un uomo vestito da Gesù che diceva “Hitler non ha fatto assolutamente nulla di male”.

Il Wall Street Journal inoltre afferma: “Kjellberg dichiara che il materiale è stato utilizzato per scherzare. Tuttavia si è servito della clip di un discorso di Hitler in un video del 24 settembre per criticare la politica di YouTube, ha postato svastiche disegnate dai suoi fan il 15 ottobre e ha concluso il video dell’8 dicembre riprendendosi mentre guardava un filmato del Führer.”

Maker Studios, che è stato acquistato da Disney quasi tre anni fa, ha dunque rimosso ogni riferimento a Kjellberg dal suo sito. Un rappresentante avrebbe dichiarato: “Anche se Felix è noto per essere provocatorio e irriverente, stavolta è chiaramente andato oltre.”