No, non ci siamo sbagliati. Nel titolo non c’è uno zero di troppo e no, non potete replicare a casa quello che stiamo per raccontarvi. Però, sì: Doom Eternal ha raggiunto. e superato, la ragguardevole velocità di 1000fps su un PC preparato appositamente per l’occasione da X-Kom. E dire che per averlo a 60fps serve già una configurazione fuori dal comune.
I polacchi di X-Kom, in collaborazione con Bethesda, hanno realizzato quello che lo sviluppatore Billy Khan aveva posto come pura teoria: portare Doom Eternal alla velocità di 1000fps. Nessuno credeva sarebbe mai stato possibile. Che una velocità simile per un qualsiasi videogame fosse una di quelle cose che sarebbero successe solo ‘quando l’inferno gelerà’.
Detto, fatto. X-Kom ha prima assemblato un PC ‘infernale’ utilizzando una RTX 2080i, un processore Intel i7 9700K e overclockando tutto quanto a 6 GHz. Una configurazione simile, senza un adeguato sistema di raffreddamento, avrebbe potuto raggiungere temperature tali da fondere tutto.
Ecco allora che interviene il genio, la fantasia, l’intuizione, la decisione e la velocità d’esecuzione (cit.) di X-Kom. Una sola persona addetta a versare costantemente azoto liquido sul sistema di gioco realizzato per l’occasione. Come un maître si assicura che il vostro bicchiere di vino non sia vuoto, così l’addetto al raffreddamento tornava a versare liquido congelante sulle parti più calde del sistema.
Il risultato di questo strampalato esperimento è visionabile nel video di seguito. L’indice degli fps che sale con costanza fino a raggiungere e superare le 4 cifre ed entrare nell’ordine delle migliaia.
Come abbiamo già spiegato, la configurazione utilizzata ed il tipo di raffreddamento impiegato per impedire la nascita di una supernova non sono replicabili da mani poco esperte. Quindi ci prendiamo la libertà di riciclare il messaggio che la WWE lanciava di tanto in tanto durante SmackDown: “Don’t Try this at home”.
Avete già provato Doom Eternal? Il titolo di Bethesda sta raccogliendo successi su successi al punto che la stessa software house ha raccolto tutti i dati imprese realizzate dai videogiocatori. Si tratta del gioco più venduto dell’intera saga.
Fonte: X-Kom