Dragon Ball Sparking ZERO: il gameplay showcase svela che Bandai Namco ci tiene ai vostri gamepad

Dragon Ball Sparking Zero Majin Vegeta

Bandai Namco ha deciso di fare un grande regalo ai fan di Dragon Ball, svelando non solo un nuovo trailer di Dragon Ball: Sparking! ZERO, ma anche un gameplay showcase dove vengono illustrate alcune delle peculiarità che troveremo all’interno del gioco. L’onere della presentazione è spettato a Jun Furutani, producer di Dragon Ball Sparking ZERO. Quanto mostrato da Furutani è ciò che più si potesse sperare per un amante di Budokai Tenkaichi. Sparking Zero si conferma infatti il suo diretto successore e riprenderà tutte le meccaniche e l’anima che hanno reso grandiosa la serie Sparking, esaltando però alcuni aspetti per rendere gli scontri non solo più strategici, ma anche più belli da vedere. Più “Dragon Ball-like”, citando le parole di Furutani.

Dragon Ball Sparking ZERO è Budokai Tenkaichi all’ennesima potenza e con nuove aggiunte

Tornano alcune meccaniche viste nei precedenti giochi, con addirittura gli stessi moveset (ovviamente rifiniti) e tornano ovviamente trasformazioni e scontri tra onde. Questi ultimi, in particolare, faranno la gioia di tutti i videogiocatori, visto che ora gli scontri non saranno più decisi da quanto velocemente roteate la levetta analogica, bensì dalla pressione del tasto Triangolo o Y (su Xbox). Una scelta davvero indovinata, considerando quanto le levette dei pad odierni amino driftare.

I combattimenti promettono inoltre di essere molto lunghi. Goku e Vegeta presentano ben quattro tacche di vita, il che permette allo scontro di durare qualche minuto. Durante la battaglia, devasteremo l’intero scenario ed è apparentemente presente anche un sistema meteo variabile. Non mancano però dei cambiamenti atti a rendere il videogioco più strategico. Il sistema di movimento è stato ora migliorato grazie all’introduzione di uno short dash che permette di muoversi rapidamente in una zona circoscritta. Tramite lo short dash potremo schivare attacchi o usarlo addirittura per attaccare con colpi a sorpresa, sia fisici che energetici.

Tornano ovviamente le combo e il contatore di attacchi consecutivi, ma questa volta con una differenza: ogni attacco genererà dei punti abilità chiamati ‘Contatore Abilità’ e che ricaricheranno una barra apposita e permetteranno abilità uniche. La prima, più scenografica, è la possibilità di deviare colpi energetici come una Kamehameha o un Galick Gun, a patto di avere il tempismo giusto. In caso contrario, il vostro personaggio verrà colpito e i suoi vestiti si distruggeranno. Volendo, potremo anche decidere di incassare un colpo avversario con il “Revenge Counter”, rispedendo però tutto al mittente con gli interessi.

Fonte: Bandai Namco Europe