È morto Michael Gambon: è stato Albus Silente nei film di Harry Potter dopo Richard Harris

Gambon aveva 82 anni. Ha interpretato il preside di Hogwarts a partire da Il Prigioniero di Azkaban.

michael gambon albus dumbledore silente harry potter

BBC ha appena dato la notizia. Michael Gambon, interprete di Albus Silente nei film di Harry Potter (dopo la morte di Richard Harris) è morto oggi all’età di 82 anni. Sir Michael Gambon (la Regina Elisabetta II gli ha concesso il cavalierato a fine anni ’80) è noto principalmente per il ruolo del preside della scuola di Magia e Stregoneria dI Hogwarts. L’attore ha assunto il ruolo a partire dal terzo film: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (diretto da Alfonso Cuaròn).

La vita e la carriera di Michael Gambon sono impossibilli da riassumere in poche righe. Nato a Dublino il 19 ottobre 1940, Gambon comincia a recitare giovanissimo a teatro e poi in televisione. Il successo arriva col ruolo di Philip Marlow nella serie prodotta da BBC The Singin Detective. Successivamente veste i panni del commissario Maigret nell’omonima serie tv.

Severus. Ti Prego.

Gambon è la seconda personalità del Wizarding World a lasciarci in meno di un anno. A ottobre 2022 si è spento Robbie Coltrane, storico interprete di Rubeus Hagrid.

Una piccola curiosità, il programma Top Gear ha ribattezzato una curva col suo nome dopo che l’attore si è quasi capottato a bordo della sua Suzuki nell’episodio della trasmissione dove era ospite.

FONTEBBC