Ecco la Top 10 dei giochi del 2020 secondo la redazione di GameTime!

Introduzione

Il 2020 è ormai alle nostre spalle. Mentre aspettiamo di aprire le porte all’anno che verrà, nella speranza possa portarci per davvero un po’ di tranquillità, noi di GameTime abbiamo deciso di ricordare tutto ciò che di buono il 2020 ci ha regalato, ludicamente parlando.

È stato un anno pieno di avvenimenti e giochi importanti, poco ma sicuro, e mai come questa volta ci siam ritrovati in difficoltà a decidere chi possa essere stato, effettivamente, il vero re degli ultimi dodici mesi. Valve ritorna sul mercato, così come l’immancabile Naughty Dog; ma, in realtà, son davvero tanti i graditi ritorni e, in effetti, anche le sorprese.

Vi anticipiamo che abbiamo voluto non inserire Cyberpunk 2077 tra i titoli candidabili in questa classifica. Da un lato perchè ci siamo attenuti allo stesso regolamento dei The Game Awards 2020, e dall’altro perchè avremmo dovuto mettere su piani differenti le varie versioni del gioco anziché valutarlo come titolo unico. Abbiamo inoltre escluso edizioni rimasterizzate (non i remake) di giochi usciti già precedentemente usciti (come potrebbero essere Command & Conquer Remastered Collection o Persona 5 Royal).

Seguiteci in questo viaggio e scoprite cosa, secondo noi, può davvero essere reputato una pietra miliare e cosa ha cambiato di più il voto dei videogiochi nell’anno appena trascorso. E, soprattutto, fateci sapere se concordate con noi o quale sarebbe stata la vostra personalissima lista.

Tutti pronti?

Banner Telegram Gametimers 2

2. Half-Life: Alyx

Valve l’ha annunciato a sorpresa a novembre 2019, appena 4 mesi prima dell’uscita. Lasciando tutti a bocca aperta. Non solo perché fino a quel momento nessuno avrebbe mai seriamente pensato a un nuovo Half Life, ma anche perché Half Life Alyx sarebbe stato un capitolo della serie esclusivo per i possessori di PC e di un visore VR! Un ambizioso e titolo tecnologicamente all’avanguardia, che ha concentrato in un unico prodotto anni di sperimentazioni con le tecnologie di realtà virtuale, per dar vita a qualcosa di mai provato prima. Un qualcosa che ha dato vita ai sogni più sfrenati legati al mito di Half-Life 3.
Uscito 12 anni dopo Half-Life 2 Episode 2, Half Life: Alyx non è però Half-Life 3, bensì un prequel ambientato tra gli eventi del primo Half Life e quelli di Half-Life 2. Nei panni di Alyx Vance, sarete protagonisti di un’avventura e shooter in prima persona con un livello di immersione inarrivabile per qualsiasi altra produzione tripla A. Un nuovo paradigma che ci auguriamo in futuro possa essere accessibile ad un numero maggiore di persone, magari con una versione PS5 per PSVR2! Fino ad allora, se possedete un PC e un visore VR, davvero non avete scuse per non provarlo!

Menzioni Onorevoli

Prima di spostarci alla fatidica (ovvia, dirà qualcuno?) prima posizione, vorremo spendere un paio di parole su un paio di menzioni onorevoli. Sono tantissimi i giochi importanti che ci hanno accompagnato in questo 2020 e, in alcuni casi, abbiamo sofferto tantissimo a lasciarne fuori qualcuno.

Non capolavori assoluti magari, ma piccole perle che meritano comunque di essere menzionate, fosse già solo per la ventata d’aria fresca o per l’importanza che hanno rappresentato.

Spider-Man Miles Morales: L’espansione standalone con protagonista Miles Morales non può essere dimenticata. Sotto molti aspetti, addirittura, può essere considerata persino superiore al capitolo originale, oltre che un ottimo ponte verso il futuro della serie. Fan dell’arrampicamuri? Questo è proprio per voi.

Among Us: Il multiplayer competitivo ritornato in auge quest’anno ha conquistato davvero tutti. Prede e cacciatori si mischiano in un’arena piena di sangue e menzogne. Riuscirete a trovare il colpevole?

Fall Guys: Ancora un altro gioco multiplayer, tra l’altro supportatissimo. Il Takeshi’s Castle videoludico è uno spasso per grandi e piccini, e continuerà ad esserlo per i mesi (si spera anni) a venire.

Genshin Impact: Qualcuno lo chiama clone di Zelda, ma è un appellativo che gli va davvero stretto. Genshin Impact si sarà anche ispirato a decine di capolavori, ma il risultato finale è comunque quello di un calderone di idee più unico che raro. Pieno di cose da fare, apertissimo e in continua evoluzione, è imperdibile già solo per il fatto che è scaricabile gratuitamente.

Hyrule Warriors L’Era della Calamità: Quando persino un musou finisce per diventare uno dei migliori titoli dell’anno, allora significa che siamo davvero davanti a qualcosa di speciale. Largamente evoluto rispetto al primo episodio, il secondo Hyrule Warriors si rivolge tanto agli appassionati di Zelda quanto ai fan dell’azione senza fine.

Half-Life Alyx

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here