Il tema dell’efficienza energetica, del risparmi di risorse e di tutela dell’ambiente è al centro dell’Agenda Europea 2020/2030. Già nel 2019, l’Unione Europea, approvò un documento, denominato Energy Efficiency Index (abbreviato EEI). Il documento detta i parametri per la produzione dei Televisori e la loro classificazione energetica. L’ultimo update stringe ulteriormente le maglie e questo potrebbe provocare non qualche difficoltà ai produttori di pannelli OLED. A soffrirne maggiormente pare possano essere le TV 8K.
Ma cosa è cambiato dal 2019 (anno dell’approvazione) al 2021 (anno dell’ultimo update che riporta anche le date per l’introduzione delle nuove normative)? Che il livello di consumi massimi per ogni apparecchio è stato abbassato. A rimetterci, ovviamente, sono gli apparecchi più sofisticati che, nonostante gli accorgimenti per raggiungere l’efficienza energetica, rischiano di non rispettare i parametri richiesti. Il documento cita come momento iniziale dell’applicazione il primo marzo 2023. A partire da quella data, i produttori dovranno adeguarsi.
Sarà certo possibile continuare a produrre nuovi modelli ma i produttori dovrebbero prima fermare la vendita di pannelli che fanno uso della tecnologia microLED in Europa a causa del loro consumo. Al momento niente è stato confermato e l’Unione Europea solo a fine 2022 svelerà ulteriori novità in merito. Staremo quindi a vedere.
Sulla questione, è intervenuto il direttore dello sviluppo dei prodotti di TCL Europe, Marek Maciejewski in un’intervista a FlatpanelsHD dove ha rivelato: “Se sarà implementato l’EEI, non ci saranno più TV 8K“.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Vi ricordiamo comunque di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per restare sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: Eur-Lex