Elden Ring: non positivo il primo giudizio tecnico di Digital Foundry con la patch 1.02

Elden Ring FromSoftware Recensione PlayStation 5 18

Elden Ring brilla nelle recensioni della critica internazionale, ma delude nei test tecnici eseguiti da Digital Foundry. Il rapporto pubblicato su Eurogamer ne commenta i grandi problemi!

Mancano ormai meno di 24 ore all’uscita dell’ultimo gioco di From Software, e l’utenza è estasiata dal fioccare di voti superbi che vanno a lodare in maniera unanime Elden Ring. Sebbene qualche carenza tecnica, infatti, il gioco è decisamente dipinto come l’opera massima da parte dello sviluppatore giapponese!

Gli esperti di Digital Foundry, però, non possono che far notare i gravi problemi dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista visivo che di performance in generale. Ma di cosa si tratta, e su quali versioni?

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Proprio la risposta a quest’ultima domanda stupisce e spiazza un po’ tutti: a dare più problemi questa volta sarebbero le versioni !
Sia su PlayStation 5 che su Xbox Series X, infatti, troviamo non pochi problemi a livelli di performance con frame rate non sempre stabili e generalmente su numeri bassi.

Prendendo come esempio la modalità prestazioni, a seconda delle zone il framerate calerebbe dai 60 fino ai 45, anche molto repentinamente, e questo causerebbe un notevole fastidio. Su Series X e S l’effetto può essere tamponato grazie al VRR, ma su PS5 l’opzione non è supportata al momento!

Anche nella modalità qualità si ritrovano problematiche simili, con la mancanza di un lock del framerate che impedisca a quest’ultimo di fluttuare in maniera molto aggressiva.

La soluzione data dagli esperti per chi volesse giocare in maniera fluida? Impiegare il VRR sui sistemi Xbox, e giocare alla versione old-gen su PlayStation 5.
In quest’ultimo caso avremo un’esperienza di gioco fluida a 60fps, anche se con una risoluzione minore e dettagli grafici notevolmente inferiori rispetto alla versione nativa PS5!

Insomma, non la migliore delle notizie per chi sta aspettando il gioco con trepidazione! Speriamo di poter avere annunci rassicuranti sull’arrivo di nuove patch, anche se dubitiamo possano arrivare in tempo per il lancio fissato a mezzanotte!

Ricordiamo che potete sfogliare la nostra recensione su Elden Ring, oppure vedere il primo confronto tra le varie versioni postato su YouTube poche ore fa!

Fonte: Eurogamer