A poche ore dai The Game Awards 2024, torna a far discutere la discussione della candidatura di Elden Ring: Shadow of the Erdtree come “Best Game“. A tirare nuovamente in ballo la questione ci hanno pensato i BAFTA Awards britannici che hanno invece escluso il titolo di FromSoftware dalle nomination al premio più ambito.
Elden Ring Shadow of the Erdtree: questione di regolamenti
Perché è stata presa questa decisione? Un motivo molto semplice, i regolamenti per partecipare sono differenti e nel caso dei BAFTA Awards la presenza di DLC come “Best Game” è esclusa. Mentre invece è consentito candidarli nella categoria “Best Evolving Game“, cosa che comunque non è accaduta.
Per quanto riguarda i The Game Awards che si terranno nella notte tra il 12 e il 13 dicembre 2024, i DLC e le espansioni non sono mai stati esclusi dalle candidature. In questo caso Elden Ring: Shadow of the Erdtree non fa eccezione, anche se si tratta del primo caso in cui venga candidato nella categoria principale. Però basta controllare lo storico dello show per vedere come in passati altre espansioni e DLC sono state candidate nelle altre categorie e in qualcun caso hanno anche vinto. Sono questi i casi di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (vincitore lo scorso anno), Super Mario 3D World + Bowser’s Fury nel 2021, ecc.
Pertanto che possa piacere o meno, sono i regolamenti di partecipazione a tenere banco e determinare cosa può concorrere o meno nelle varie categorie. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: BAFTA