Quando si pensa ad un party game, Nintendo la fa da padrone e con Everybody 1-2 Switch non fa che confermare questo primato espandendo le possibilità di gioco a nuove periferiche come gli smartphone. Avete letto bene, oltre ai Joy-Con i giocatori potranno connettere i propri telefoni cellulari per divertirsi in compagnia e sfidarsi a suon di spadate o quiz di vario genere.
Il pacchetto comprende un folto quantitativo di giochi ed è possibile decidere la durata di ogni round, 20-40-60 minuti, così come attivare una sorta di modalità “condominiale” per mettersi al riparo dalle lamentele dei vicini più sensibili ai rumori. Questa fase preliminare è gestita da un buffo host chiamato Horace, un personaggio molto sui generis con la testa di cavallo che si caratterizza da un entusiasmo fin troppo spinto che spesso tracima nell’imbarazzante. Al di là di questo, il suo compito è quello di spiegare le regole e condurre il ritmo dell’esperienza.
Dopo aver settato tutte le opzioni e creato le squadre, veniamo catapultati in sfide di vario genere come gonfiare palloncini evitando di farli scoppiare, invocare l’arrivo di alieni o intavolare una partita di tombola a luglio. Insomma, il menù è molto ricco e si presenta al pubblico con una grafica colorata e vivace e grazie alla modalità smartphone che consente la partecipazione fino a 100 persone in contemporanea, le potenzialità di organizzare vere e proprie tavolate di parenti e amici anche non avvezzi ai videogiochi si fanno dannatamente concrete. Manca del tutto la componente multiplayer e quindi non è possibile giocare online con amici o sconosciuti lontani da noi ma comprendiamo che possa essere complicato gestire questo tipo di feature.
Insomma, Everybody 1-2 Switch è un prodotto senza troppe pretese che ha come suo scopo principale quello di essere un valido strumento di divertimento per famiglie e compagnie di amici. Da questo punto di vista, il gioco raggiunge il suo obiettivo e non possiamo che consigliarlo come ottimo party game.