Exoprimal x Dino Crisis: Capcom pensa di accontentare i fan. Possibile Crossover, dice il director

Se ci sarà abbastanza richiesta verrà fatto. Già in corso i crossover con Monster Hunter e Street Fighter, sempre di Capcom.

capcom exoprimal

È quanto emerge da una recente intervista concessa a Siliconera. A parlare è Takuro Hiraoka, mente creativa dietro Exoprimal, il gioco live-service che ci mette di fronte a ondate su ondate di dinosauri in un multiplayer che il nostro Dilan ha recensito per voi. Da anni, e sulla scorta di progetti simili operati su altre saghe (Resident Evil su tutte), tantissimi fan stanno chiedendo a gran voce a Capcom di riportare nei negozi Dino Crisis. Se ci sarà abbastanza richiesta, dice il Director, Capcom darà il via libera a un crossover tra i due giochi.

Hiraoka, prima di addentrarsi nella questione qui in esame ha risposto ad alcune domande poste dal portale. Ad esempio, ora sappiamo che i lavori su Exoprimal sono cominciati nel 2018 in gran segreto. Riguardo la presenza ‘ridotta’ di exocorazze nel gioco (10), Hiraoka spiega che l’idea era quella di spingere i gamer a formare delle squadre equilibrate. Le dieci exocorazze appartengono a una fra tre categorie principali (attacco, difesa e supporto).

Hiraoka risponde anche alle domande riguardanti i dinosauri da sconfiggere nel gioco. Era importante che fossero ben noti, dice il director, e che potessero giocare un ruolo specifico nelle fila nemiche. Questi, in sintesi, i due paletti posti a un team che – per stessa ammissione di Hiraoka – potrebbe pure aver ceduto alla tentazione di inserire i suoi preferiti.

Il succo della questione riguarda però Dino Crisis. Se Capcom da una parte ha ‘deluso’ chi si aspettava il ritorno su console e PC di Regina & Co. dall’altro Exoprimal prova a rispondere in maniera nuova (attraverso la formula Live Service ‘a la’ Destiny) a quella stessa esigenza di giurassico espressa dai fan. La natura Live-Service di Exoprimal, inoltre, gli permette di accogliere collaborazioni di ogni tipo da altre IP (un po’ come succede a cadenza regolare su Fortnite).

Hiraoka, ad esempio, ammette di desiderare qualche contenuto a tema Dragon’s Dogma, specie ora che è in programma il secondo capitolo. Rispetto a Dino Crisis afferma che tutto sta davvero in mano ai fan. Come Embracer ha chiesto al pubblico riguardo la possibilità di rivedere Soul Reaver e Legacy of Kain, così Capcom rimette nelle mani del pubblico la responsabilità di fare questa richiesta. “Leviathan è una intelligenza artificiale dalle potenzialità infinite” scherza in chiusura Hiraoka.

La serie Dino Crisis è assente da 20 anni. Nel 2003 la pubblicazione di Dino Crisis 3. Ma nonostante le poche iterazioni e uno hiatus da doppio decennio, l’amore per Regina – la protagonista dei primi due capitoli ideati da Shinji Mikami – è rimasto intatto. Il personaggio e i tre videogiochi hanno lasciato una impronta profonda come si può notare dal design di Viktoria “Majesty” e da un canovaccio generale che sembra molto vicino al terzo capitolo della serie. Sorprende, dunque, che Capcom non abbia già in programma di realizzare un crossover di qualche tipo a prescindere. Ma se proprio, possiamo considerare Exoprimal direttamente come crossover di Dino Crisis.

FONTESiliconera