Fable è stata una grande assenza della generazione di Xbox One, e Microsoft stessa si è pentita della chiusura di Lionhead Studios. Proprio per questo, il colosso di Redmond è intenzionato più che mai a rimediare con gli interessi affidando il nuovo capitolo alle sapienti mani di Playground Games, autori di Forza Horizon. Ed è proprio Forza Horizon il termine di paragone utilizzato da Matt Booty, capo di Microsoft Game Studios. Secondo Booty, infatti, il gioco vanterà una qualità paragonabile a quella della famosa saga di Racing Game (il cui ultimo capitolo vanta un Metascore di 92). Il gioco sembra essere davvero promettente. Ma Playground Games è stata chiara: Fable sarà mostrato solo quando sarà pronto.
Il capo di Microsoft Game Studios, è rimasto colpito da come Playground Games sia riuscito non solo a realizzare qualcosa di qualità, ma a farlo rispettando l’essenza di Fable. Un obiettivo non facile da raggiungere, quando si parla di giochi così iconici. Nonostante tutto il team britannico è riuscito nell’impresa. Il risultato è ancora più importante se consideriamo che Playground è essenzialmente un team esperto del genere racing.
Il gioco è inoltre già in ottimo stato, tanto che secondo Matt Booty sarebbe pronto per una presentazione. Playground Games ci tiene però a mostrare il gioco solo quando sarà pronto, probabilmente anche per non pubblicarlo troppi anni dopo il primo eventuale gameplay. Riuscirà Playground Games a realizzare un RPG con un livello qualitativo eccellente come quello di Forza Horizon? Il capo di Microsoft Game Studios ne è certo.
“Playground Games non vuole mostrare il gioco fino a quando non sarà prossimo all’uscita”, spiega Matt Booty in un’intervista durante il PAX 2022. “Ma se c’è un gioco che mi fa andare fuori di testa ogni volta che lo vedo, tanto da farmi dire di mostrarlo quanto prima, quello è Fable. Ogni volta che mi mostrano il gioco dico loro che dovremmo mostrarlo immediatamente, eppure non me lo permettono. Lo studio mi ha fatto capire che non devo mostrare nulla del gioco fino a quando non sarà pronto. Posso assicurarvi che l’impegno e la dedizione vista in Forza Horizon 5 sarà riproposta anche in Fable. Dare Fable a un team di racing game poteva essere un azzardo, ma hanno dimostrato di aver capito cos’è Fable, e sono entusiasta per quando arriverà il momento di poter mostrare di più”, conclude Booty.
Notizie che fa piacere sentire, soprattutto dopo le voci negative sul progetto legate a rallentamenti dovuti all’inesperienza del team, oppure a problemi riscontrati con il ForzaTech Engine. Intanto ricordiamo che la Narrative Designer di Control e Dishonored è entrata a far parte del team.
Fonte: Twitter