Il mese scorso, Facebook Meta ha registrato una perdita di ricavi del 36% dovute a un calo di investimento pubblicitario, meno utenza vuol dire anche meno pubblico per le aziende e di conseguenza le stesse sono meno incentivate a promuoversi su quella determinata piattaforma.
Il calo di entrate di Meta tuttavia è legato sicuramente anche a un cambio generazionale. Nel 2018 il 79% degli utenti di 18 anni utilizzavano Facebook regolarmente, nel 2021 registriamo un calo del 70%. Nel 2014 Facebook veniva usato per un 71% da giovani adolescenti, ora si registra solamente il 36%.
D’altra parte Meta è corsa ai ripari aggiornando sempre di più Instagram con interfacce e formati sempre più simili a quelli di uno dei social che sicuramente sta riscuotendo il suo apice di successo: TikTok. La piattaforma cinese è quella che attualmente ha più giovani all’interno delle proprie pagine, surclassando persino Instagram con oltre il 67% di utilizzo dai teenager nel 2022.
Sempre di più quindi si sta rincorrendo quella che volgarmente viene chiamata la ‘tiktokkizzazione’, inseguendo quello che è il modello standardizzato di format e formati video dalla piattaforma asiatica. Meta ha cercato in tutti i modi di raggiungerlo addirittura con delle ripercussioni da parte di alcuni influencer. Ad esempio, Tati Bruening che lanciò lo slogan ‘Make Instagram Instagram Again’, ricondiviso addirittura da Kylie Jenner.
Un altro social a essere in continua salita è la piattaforma americana Twitch, che in tempo di pandemia da COVID-19 ha avuto un incremento spaventoso. Nel 2019 gli utenti sul sito viola erano 3,6 milioni raggiungendo i 6,9 milioni nel 2020 e toccando i 9 milioni nel 2021. Cifre che testimoniano una crescita vertiginosa.
Il mondo cambia e ancor più veloce sono i cambiamenti virtuali che, nel bene o nel male, caratterizzano la nostra epoca. Nativi digitali, ecco come molti amano chiamare le nuove generazioni alle prese con il web e le nuove tecnologie.
Cosa ne pensate di questi nuovi social, siete convinti che questo potrebbe essere il nuovo futuro di questo internet 2.0? Fatecelo sapere con un commento dedicato.
A proposito di Social da utilizzare attraverso gli smartphone. Da poco Apple ha presentato la nuova linea di iPhone 14. Abbiamo raccolto qui sotto alcune offerte disponibili su Amazon per ottenere il vostro prossimo dispositivo prodotto da Cupertino.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Apple iPhone 14 Plus (512 GB) – Mezzanotte | 1.569,00 EUR 1.407,00 EUR | Acquista su Amazon | |
Apple iPhone 14 Plus (256 GB) – Mezzanotte | 1.309,00 EUR 1.129,00 EUR | Acquista su Amazon | |
Apple iPhone 14 Plus (128 GB) – Mezzanotte | 979,00 EUR 829,00 EUR | Acquista su Amazon | |
Apple iPhone 14 (512 GB) – Azzurro | 1.419,00 EUR 1.281,58 EUR | Acquista su Amazon | |
Apple iPhone 14 (256 GB) – Azzurro | 1.159,00 EUR 999,00 EUR | Acquista su Amazon | |
Apple iPhone 14 (128 GB) – Azzurro | 1.029,00 EUR 899,00 EUR | Acquista su Amazon | |
Apple iPhone 13 Pro Max (1TB) – Azzurro Sierra | Acquista su Amazon | ||
Apple iPhone 13 Pro Max (512 GB) – Azzurro Sierra | Acquista su Amazon |
A proposito di social, sapevate che il nostro caro Tom Holland ha abbandonato i propri social? Sostiene che essi stessero danneggiando la sua salute mentale, se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo cliccando qui.
Fonti: AXIOS.com – Pew Research Center