Persino Facebook ha preso la decisione di lanciarsi nel cloud gaming, però con una strategia completamente opposta a quella scelta da Google con Stadia. Infatti tramite un nuovo aggiornamento della sua applicazione sarà possibile giocare a sei titoli free-to-play, tra cui il gioco di corse automobilistiche Asphalt 9: Legends. Per il momento questi titolo sono disponibile in via del tutto sperimentale in alcuni territori.
Questo servizio è accessibile senza costi aggiuntivi, al contrario di Stadia per esempio. Il vice-presidente di Facebook ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito: “Il cloud gaming ci consente di superare limiti tecnici appartenenti al passato, riportandoci contemporaneamente alle nostre radici. Facebook ha sempre cercato di offrire giochi gratuiti, social e accessibili a quante più persone possibile“.
Belle parole quelle di Jason Rubin, che però ha dimenticato un piccolo dettaglio: queste opere sono piene di micro-transazioni, il che consente di mantenerle gratuite ma impone un limite nella godibilità del titolo stesso.
Ricordiamo che dopo la chiusura di Mixer, molti utenti si sono trasferiti su Facebook Gaming e questo potrebbe fornire una spinta extra a questo nuovo servizio di cloud-gaming. Inoltre sembrerebbe che il nuovo visore per la realtà virtuale Oculus Quest 2 sia trapelato accidentalmente su Facebook.