Fallout 4 raggiunge un numero spropositato di giocatori su Steam. Solo Helldivers 2 fa di meglio.

Fallout 4 164000 giocatori

Il successo strepitoso della serie TV tratta dal franchise Fallout è qualcosa da tenere davvero in considerazione, non solo per la qualità intrinseca dell’opera, tanto che è già stata rinnovata per una seconda stagione. Quando un lavoro è eseguito al meglio, gli effetti collaterali benefici possono davvero sorprendere ed è una lezione che molte case di produzione videoludiche e non dovrebbero tenere a mente. La serie TV su Fallout infatti è riuscita a riesumare non solo Fallout 76 ma anche l’ormai abbandonato Fallout 4, raggiungendo un picco di 164.000 giocatori contemporanei su Steam.

Numeri da capogiro per Fallout 4

Fallout 4

In attesa dell’arrivo di Fallout 5 dunque, Bethesda può essere soddisfatta di come stanno andando le cose per il franchise. La serie TV sta dunque spingendo i giocatori a tornare nel mondo post-apocalittico ma soprattutto sta spingendo altri a scoprirlo proprio in queste ore, senza dimenticare l’ampia possibilità che proprio Fallout 4 potrebbe essere il primo videogioco a essere giocato per moltissimi fruitori della serie su Prime Video.

I numeri sono davvero da capogiro, non solo su Steam, dove solo Helldivers 2 riesce a fare di meglio, ma anche nelle vendite, con un bel 7500% di copie vendute rispetto l’anno precedente. Questo effetto sarà probabilmente visibile anche su console visto che l’update next-gen per Fallout 4 è previsto per il 25 aprile.

Questi numeri sono spaventosi se consideriamo anche che la serie TV è stata rilasciata interamente lo stesso giorno e non a cadenza settimale che avrebbe probabilmente prolungato l’interesse per il prodotto ma soprattutto, è un effetto che non si è verificato, almeno con la stessa forza con Halo. La serie Paramount infatti, non è riuscita a ottenere lo stesso successo, probabilmente per una direzione che ha finito per scontentare un po’ tutti.

Visti i numeri collateri, gli investimenti su prodotti paralleli ai videogiochi potrebbe sicuramente aumentare ma ancor di più, l’attenzione con la quale film e serie vengono creati. Il pubblico è esigente e quando viene soddisfatto, gli effetti possono prolungarsi su tutto il franchise.

Fonte: X

FONTEX