Fast X: il regista Louis Leterrier ha riscritto quasi l’intero film in quattro giorni

fast x

La ruggente Dodge Charger di Dominic Toretto sta finalmente per tornare con il decimo, e penultimo, capitolo della saga di Fast & Furious. Dopo essersi mostrato con un primo adrenalinico trailer denso delle sequenze al cardiopalma che ormai contraddistinguono la serie con protagonista Vin Diesel, arrivano direttamente dal regista Louis Leterrier nuove interessanti informazioni sul ciclo di produzione di Fast X.

Nel corso di una recente intervista con Esquire, Leterrier ha raccontato di aver avuto a disposizione pochissimo tempo per riscrivere quasi da cima a fondo il film. Questo è dovuto all’improvviso allontanamento di Justin Lin dal franchise. Il nuovo regista racconta di ricevuto un’improvvisa chiamata dai piani alti della Universal in cui gli offrivano la possibilità di dirigere Fast X ma lui inizialmente nemmeno rispose.

Ho avuto un momento di panico. É stata un’esperienza strana. Ero a Parigi quando ho ricevuto una chiamata nel cuore della notte. Non ho risposto avvisando che avrei richiamato il giorno successivo per sentire di cosa avevano bisogno. I capi della Universal mi risposero immediatamente chiedendomi se sarei stato in grado di leggere un’intera sceneggiatura entro le cinque dello stesso giorno“.

Leterrier ricorda in seguito di aver letto la sceneggiatura e di averla trovata incredibile. Nonostante ciò lo studio gli ha chiesto di riscrivere il terzo atto in modo da poter portare avanti il franchise senza Justin Lin. Con una sola notte a disposizione il regista, a costo di non dormire, è riuscito nell’ardua impresa notando però che con i suoi aggiustamenti alla sceneggiatura anche il primo e secondo atto necessitavano di ulteriori rimaneggiamenti.

É così che in appena quattro giorni la sceneggiatura di Fast X è stata riscritta nella sua quasi totale interezza. Secondo le ultime indiscrezioni Universal ha voluto dare molta importanza al terzo atto e al finale del film. Questo per fare in modo che Fast X potesse collegarsi strettamente al capitolo conclusivo dell’intera saga.

Vi ricordiamo che Fast x uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 18 maggio 2023. Nel decimo capitolo di questo franchise la famiglia di Dominic Toretto farà visita anche a Roma. La capitale italiana durante le riprese è stata ricostruita in buona parte tra le strade di Torino che per diversi giorni sono state protagoniste di intensi inseguimenti.

Fonte: Esquire