Fibra Ottica: ‘Piano Italia’ connessione a 1.000 Mega per tutti entro il 2026!

Fibra Ottica

In Italia la “Transizione Digitale” sta per iniziare e la conseguenza è che in tutta la nazione sarà possibile per tutti avere accesso a una connessione a fibra ottica da 1 Gigabit (1.000 Mega) entro la fine del 2026, grazie al “Piano Italia”.

Obiettivo a dir poco ambizioso, ma stavolta dietro c’è un piano nazionale ben preciso e anche ingenti fondi europei. A dirigere il progetto ci sarà il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale con il benestare dell’Unione Europea.

Il “Piano Italia” sarà finanziato con 3,8 miliardi di euro messi a disposizione dal “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR), e sarà guidato dal Ministro Vittorio Colao. L’obiettivo come già anticipato è quello di anticipare il piano del “Digital Compass” già al 2026.

Ma in cosa consiste questo piano? Si tratta della totale riconversione della rete telefonica in una rete a fibra ottica di tipo FTTH (Fiber To The Home), ovvero con la fibra ottica che arriva fin dentro casa e in grado di garantire connessioni a 1.000Mbps in download e 200Mbps in upload.

Nelle scorse settimane Infratel si è occupata di fare una nuova mappatura del territorio italiano, identificando tutte le abitazioni che non sono ancora raggiunte da una connessione stabile ad almeno 300Mbps o non è previsto che lo siano entro i prossimi cinque anni. Complessivamente saranno oltre 21 milioni le abitazioni coinvolte nell’operazione, qui di seguito trovate l’elenco dei civici interessati regione per regione.

Piano Italia Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR Fibra Ottica Civici

Quel che è più interessante è che la rete realizzata con i fondi pubblici del PNRR deve essere ‘aperta‘ e quindi accessibile da tutti gli operatori telefonici.

Gli aggiudicatari del finanziamento potranno anche realizzare reti wireless (inclusi i ricevitori nelle abitazioni), all’insegna della neutralità tecnologica. Anche in questo caso i requisiti minimi rimangono gli stessi ovvero offrire una connessione internet con velocità di 1.000Mbps in download e 200Mbps in upload.

Come sempre fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Fonte: DDay.it