FIFA 21: in UK esordio sottotono, copie digitali in vantaggio rispetto al fisico

FIFA-21
Banner Telegram Gametimers 2

La stagione di FIFA 21 non inizia nel migliore dei modi in Regno Unito. A circa dieci giorni dal lancio, avvenuto il 9 ottobre, il simulatore calcistico prodotto da Electronic Arts stenta a raggiungere i numeri degli anni precedenti. Dato curioso, le copie fisiche sono per la prima volta in svantaggio rispetto al digitale.

A rivelare tali informazioni un breve editoriale del portale Game Industry. I dati sono stati raccolti da Games Sales Data. Nonostante il simulatore calcistico abbia esordito in classifica al primo posto per vendite, i colleghi di Game Industry non hanno potuto fare a meno di notare come, i dati di vendita, siano leggermente inferiori a quelli degli anni precedenti.

Sebbene il calo sia generalizzato e, osservato nel suo insieme anche poco allarmante, un altro dato sembra molto più incisivo. Le copie fisiche di FIFA 21 vendute sono il 42% in meno delle copie fisiche della versione precedente vendute nello stesso intervallo di tempo. Al contrario, invece, le vendite digitali hanno subito una impennata del 31%.

Le motivazioni di questa tendenza possono essere molteplici. La comodità dell’acquisto tramite i market digitali, un cambiamento delle abitudini di consumo, sperimentato e poi consolidatosi in tempi di lockdown, l’avvento imminente delle console next-gen; tutti fattori che hanno contribuito al declino del fisico nei confronti del digitale.

Si tratta però di un dato meno sorprendente se rapportato all’analisi riportata dallo stesso sito oltre un anno fa. A gennaio del 2019, infatti, sempre Game Industry ci raccontava come, in UK, il mercato dei videogame fosse composto all’80% da copie vendute digitalmente. Su cinque copie dello stesso gioco insomma, solo una era in formato fisico. Si tratta dunque di un consolidarsi di abitudini già in atto. Certo, stupisce perché per la prima volta gli acquirenti FIFA preferiscono il digitale, ma meno di quanto sembrerebbe.

FIFA 21 riuscirà a riprendersi? Sono passati pochissimi giorni dal lancio ed è dunque probabile che, nel corso dei prossimi mesi molte cose cambieranno. Vero che, come sembra, le versioni attuali dei giochi verranno gratuitamente aggiornate con l’avvento della next-gen. Altrettanto vero però che molti potrebbero aver scelto di attendere fino all’arrivo di PlayStation 5 e Xbox Series X per procedere all’acquisto.

EA ha comunque da gongolare ugualmente. Stando agli ultimi report di B2boost, Star Wars Squadrons rimane ancorato al primo posto nelle classifiche di vendita in Europa. Mica male, no?

E voi invece, avete già effettuato l’acquisto? In che formato? O preferite forse il simulatore rivale prodotto da Konami?

Fonte: Gameindustry #1Gameindustry #2