Final Fantasy 16: niente mappe o dungeon segreti, per Square Enix tutto deve essere connesso alla storia principale

final-fantasy-16-square-enix

Final Fantasy 16 è sicuramente uno dei titoli più attesi nel corso dell’anno, e in questi giorni Square Enix ha concesso dichiarazioni e interviste alla stampa internazionale, con nuovi succulenti dettagli riguardo la sedicesima fantasia finale.

Uno di questi dettagli, è che Final Fantasy 16 non includerà mappe o dungeon segreti. Su questo punto è intervenuto direttamente il director Hiroshi Takai, che ha voluto precisare “Ci sono, credo, quattro zone che sono due chilometri per due chilometri. Sarà possibile tornare in ogni area più volte nel corso del gioco e una in particolare, The Hidway, sarà una base per il giocatore.”

Come già sappiamo Final Fantasy 16 sarà diviso in varie mappe, alcune più piccole e altre enormi, ma Takai ha proseguito nella sua spiegazione affermando che “non abbiamo creato mappe o dungeon segreti perchè volevamo che i giocatori si focalizzassero di più sui contenuti principali e non avessero la sensazione di dover andare in tali posti per completare forzatamente quelle aree.”

“Ciò detto, ci sono aree che suppongo i giocatori considereranno dei dungeon. Sono in giro per il mondo di gioco, e vai in profondità, ma sono tutti connessi in qualche modo alla storia. E sono tutti dungeon creati in modo magistrale. Li abbiamo ideati come luoghi di alta qualità, vogliamo che i giocatori ci vadano e quindi vogliamo dare dei motivi ai giocatori per andarci. Non volevamo creare qualcosa che molti giocatori non avrebbero nemmeno trovato”.

Naoki Yoshida, Producer di Final Fantasy 16, ha poi aggiunto per chiarire ogni dubbio “C’è da dire che quando si sente questa risposta, molti potrebbero pensare che non ci saranno molte aree da esplorare. Ci sono molte aree che si possono esplorare, quindi non preoccupatevi.”

In definitiva quello che il team ha voluto spiegare al pubblico e alla stampa di settore, è che la differenza con i titoli che hanno fatto la storia della saga, non saranno nella quantità ma nel modo in cui verranno presentati al giocatore, rendendo ogni anfratto della mappa connessa alla storia principale, e dunque esplorabile non opzionalmente ma perchè il giocatore sarà indirizzato proprio in quei punti per progredire nella storia.

Final Fantasy 16 uscirà il 22 giugno 2023, e sarà esclusiva temporale per PlayStation 5.

E voi cosa ne pensate, vi piace questo approccio di Square Enix? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Pushsquare