Final Fantasy è sicuramente uno dei giochi più redditizi nella storia di Square Enix e apprezzati dai videogiocatori. In queste ore, con un tweet sul proprio profilo, il creatore della saga Hironobu Sakaguchi ha definito Final Fantasy 16 come il capitolo ‘definitivo‘ della celebre saga nata nel 1987 e sarà anche l’ultima per lo stesso autore nipponico.
Tramite X, Hironobu Sakaguchi ha scritto: “Ho completato Final Fantasy 16. È il Final Fantasy definitivo, il Final Fantasy finale“. A scanso di equivoci, chiariamo che per “definitivo” Sakaguchi intende il capitolo più esaustivo e non l’ultimo capitolo della saga che di fatto continuerà a evolversi. Infatti per lo stesso creatore è il Final Fantasy per eccellenza e quello che incarna maggiormente lo spirito della serie. In precedenza, Sakaguchi ha svelato di avere grandi aspettative per il gioco e non si può dire di certo che ha deluso le attese. Ad esempio, in Giappone infatti è il videogioco PS5 che ha venduto copie fisiche più velocemente.
Subito dopo il lancio, Final Fantasy 16 è stato oggetto di ottime recensioni in occidente (qui la nostra) ma anche di qualche critica di troppo, proveniente per lo più dall’occidente, che ha portato all’esasperazione Naoki Yoshida. A proposito di Final Fantasy, un maggior numero di capitoli della serie – e altri giochi di Square Enix – sono in arrivo presto su Xbox. Nel frattempo, Square Enix ha fatto sapere di essere interessata anche a più produzioni Tripla A e alla creazione di nuove IP e intanto proseguono le voci circa un possibile remake di Final Fantasy 9.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Fonte: Hironobu Sakaguchi