Forza Horizon 5 non sta dimostrando soltanto di essere un gioco con i cosiddetti, ma anche un vero campione di accessibilità. Playground Games è infatti riuscita nell’ardua impresa di rendere un racing game giocabile anche dagli ipovedenti, rendendo di fatto Forza Horizon 5 il racing game, nonché l’esclusiva Xbox, più accessibile di sempre. A confermare questo traguardo è stato Steve Saylor, giocatore ipovedente che ha lodato il grado di accessibilità del capolavoro Playground Games.
Steve Saylor è solito recensire i giochi proprio sull’aspetto dell’accessibilità, così da poter consigliare a chi è nella sua stessa condizione quali siano i giochi migliori. Forza Horizon 5 ha dunque stupito Saylor, il quale è felice di poter finalmente provare l’adrenalina di sfrecciare a oltre 325km/h a bordo delle più belle auto al mondo.
La recensione, davvero molto accurata e completa, è stata ripresa anche da Phil Spencer, capo della divisione Xbox. Spencer ha ringraziato Steve Saylor per i complimenti mossi verso il gioco, affermando che è anche grazie a persone come lui che Xbox Game Studios, nonché l’industria del gaming in generale, può muoversi verso una sempre più maggiore inclusività verso i disabili.
Microsoft in particolare ha sempre mostrato una certa attenzione su questo aspetto, e lo dimostrò già anni fa quando presentò un controller dedicato. Anche Sony si sta muovendo verso questa direzione, e l’esempio più lampante è The Last of Us Parte 2. Il capolavoro Naughty Dog vanta infatti un’accessibilità notevole, e fu sempre Steve Saylor a sottolinearlo in una sua approfondita recensione poco prima del lancio.
Forza Horizon 5 è in sviluppo presso Playground Games e uscirà il 9 novembre 2021 su PC, Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X. Coloro che hanno prenotato il gioco, così come gli abbonati a Xbox Game Pass, possono già avviare il Pre-load del gioco. Ricordiamo inoltre che i possessori della Ultimate Edition possono giocare Forza Horizon 5 già da ieri 5 novembre 2021.
Al momento, oltre 700.000 giocatori hanno acquistato uno dei due pacchetti e stanno giocando già il gioco, e non potrebbe essere altrimenti! I motivi? Basta controllare la nostra recensione, dove spieghiamo per filo e per segno come Forza Horizon 5 possa essere un serio candidato al GOTY.
Fonte: Phil Spencer (Twitter)