Forza Horizon 5: disponibile per il preload e svelato il peso sulle varie piattaforme

Forza Horizon 5 Playground Games Xbox Series X Xbox Series S PC Xbox Game Studios Xbox Game Pass

Forza Horizon 5 è già scaricabile per tutti coloro che hanno prenotato il gioco o sono iscritti a Xbox Game Pass. A confermarlo è stata Playground Games, che il 21 ottobre ha dato il via al preload del gioco. Insieme ad esso, la software house britannica ha svelato anche il peso del gioco sulle varie piattaforme, e ci troviamo di fronte a un titolo davvero mastodontico e che occuperà non poco spazio.

Forza Horizon 5 richiederà la bellezza di oltre 100GB su qualsiasi piattaforma. Lo spazio varierà poi di versione in versione. Su Xbox One, che è la versione più pesante, il gioco peserà ben 116GB, mentre su Windows Store, Steam e Xbox Series X/S il gioco peserà 103GB.

Come volevasi dimostrare, la versione Xbox One è quella che più di tutte occuperà spazio. L’assenza di un SSD ha impedito agli sviluppatori di poter ottimizzare gli asset per lo streaming dei dati, dovendo purtroppo fronteggiare una banda scadente. In ogni caso, non preoccupatevi, perché tolto questo inghippo (in propozione, anche insignificante), il gioco sarà eccellente anche su Xbox One!

Ecco il peso del gioco sulle varie piattaforme:

  • Xbox Series X e Series S: 103 GB
  • Xbox One: 116 GB
  • Windows: 103 GB
  • Steam: 103 GB

Forza Horizon 5 è in sviluppo presso Playground Games e uscirà il 9 novembre 2021 su PC, Xbox OneXbox Series S e Xbox Series X. Il gioco porterà con se numerose novità, tra cui migliaia di nuove modifiche, un editor livree potenziato, possibilità di abbassare il tettuccio e di impostare la “Race Mode” per le auto che lo permettono, il ritorno di una modalità carriera e la mappa più grande della saga. Il gioco ha tutti i presupposti, dunque, per essere tra i probabili GOTY del 2021.

Del gioco è stata anche svelata la mappa completa e promette di essere non solo la più varia della serie. Sarà anche quella con il miglior compromesso tra rettilinei, off-road e tornanti! Essa vanterà infatti ben 11 biomi totalmente diversi e ben distinti, ognuno con la propria fauna, flora e con condizioni climatiche sempre diverse.

La mappa di Forza Horizon 5 è anche più grande del 50% rispetto a quella di Forza Horizon 4; permettendo agli sviluppatori di inserire un’autostrada non solo più grande ma anche meno tortuosa. Sono inoltre presenti ben tre drag-strip da almeno mezzo miglio e il Festival di Horizon è ospitato all’interno di un vero circuito; nonché passi di montagna su cui divertirsi tra i tornanti!

Fonte: Playground Games