Forza Motorsport: Turn 10 diventa uno studio di supporto per Forza Horizon, svela un ex dipendente

Turn 10, storico sviluppatore della serie Forza Motorsport, sarebbe stato convertito in uno studio di supporto per Forza Horizon, secondo voci che stanno circolando online. Si tratterebbe di un cambiamento significativo che arriva in un momento di ristrutturazione per l’intero ecosistema Xbox e che, cosa più importante, potrebbe rappresentare la fine del franchise per come lo conosciamo.

Chiude il capitolo Motorsport?

La notizia è emersa da un post Facebook condiviso da Fred Russel, ex dipendente di Turn 10, e segnalata nei forum di ResetERA. Secondo Russel, lo studio avrebbe chiuso lo spazio dedicato a Forza Motorsport, convertendosi in supporto per Playground Games, responsabile della serie Forza Horizon.

Il cambiamento non arriva in modo del tutto inaspettato, considerando che oltre 70 dipendenti sarebbero stati licenziati questa settimana. Una mossa che si inserisce in un’ondata ben più ampia di tagli e cancellazioni all’interno dell’universo Xbox.

Una crisi più ampia in casa Xbox

Turn 10 è solo uno dei tanti studi colpiti recentemente. The Initiative, creato per lavorare su un nuovo capitolo della serie Perfect Dark, è stato completamente chiuso e il progetto cancellato. Stessa sorte per Everwild di Rare e per un MMORPG in sviluppo da ZeniMax Online, apprezzato anche da Phil Spencer ma evidentemente non abbastanza da salvarlo.

Tra i titoli cancellati figura anche uno sparatutto non annunciato in lavorazione presso Romero Games, lo studio fondato da John Romero, co-creatore di DOOM. Il colpo d’ascia ha toccato anche altri progetti di partner esterni, tutti fermati per ragioni strategiche.

Un’occasione sprecata?

La chiusura del supporto per Forza Motorsport appare come uno spreco notevole, soprattutto alla luce dei recenti aggiornamenti di qualità ricevuti dal gioco. Il titolo ha celebrato il ventesimo anniversario della serie con nuovi contenuti e ha introdotto la tanto attesa categoria IndyCar, dando nuovo slancio al gameplay competitivo.

Aggiungiamo inoltre che, anche con un team dimezzato, ci sono tutte le carte in regola per far diventare Forza Motorsport un racing gamedi lunga durata, sulla scia di titoli come iRacing, aggiornato e sostenuto per anni. Abbandonare questo potenziale così presto solleva più di una perplessità.

Un futuro incerto per la simulazione su console

Se confermata, la trasformazione di Turn 10 rappresenta la fine – almeno temporanea – della linea più simulativa di Forza, lasciando campo libero all’approccio più arcade di Horizon. Ma in un mercato in cui la simulazione automobilistica su console ha ancora un pubblico affezionato, la mossa potrebbe rivelarsi sbagliatissima. Ma forse è proprio quella sensazione di “fermarsi sul più bello” a farci parlare così. Speriamo quindi che questo rumor venga smentito.

Fonte: ResetEra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here