A questo punto i dubbi che Xbox Game Pass PC voglia dirci qualcosa riguardo Death Stranding si sono assottigliati, e di parecchio. L’immagine del profilo Twitter ufficiale dedicato al servizio in abbonamento di Microsoft è cambiata ancora. Dietro il logo di Game Pass appare la stessa landa verde su cui in fondo si staglia una collina. Ma il meteo è cambiato: ora piove. Prima il cielo era solo plumbeo. Serve una ulteriore riprova? A fine articolo osservate bene la differenza tra le due immagini. Sul terreno noterete l’effetto della cronopioggia sull’erba. Inconfondibile.
Ma Death Stranding può davvero arrivare su Game Pass? L’IP non è in mano a Sony? Sì, e no. Non sarebbe la prima volta che una IP in esclusiva Sony arriva anche dalla concorrenza. Basta pensare a MLB The Show. Il titolo di baseball è sempre stato esclusiva PlayStation ma le ultime due edizioni, pur se prodotte da Sony San Diego (studio First Party) sono arrivate tranquillamente su Xbox Game Pass al day one.
Il titolo di Hideo Kojima, inoltre, almeno dagli indizi e dalle ipotesi formulate fino a questo momento, non arriverebbe su console Microsoft, ma sulla sezione del servizio Game Pass espressamente dedicato al PC. Sulla piattaforma “mouse e tastiera” il gioco Sony c’è già (attraverso Steam, Epic Games e GeForce Now). La natura e la filosofia di Death Stranding – collaborativa e di superamento delle barriere – potrebbe sposarsi perfettamente con una mossa di mercato di questo tipo che, contestualmente, potrebbe riaccendere l’interesse dei videogiocatori a ricominciare con gli acquisti.
Unico dubbio – più che legittimo – potrebbe essere legato alla presenza del gioco contemporaneamente su due servizi concorrenti: Game Pass, appunto, e PlayStation Plus Extra dove convive con la versione “Director’s Cut”. Nei commenti sotto al post twitter – e in tutti quelli che parlano dell’argomento – il dibattito infiamma. Tra le altre ipotesi, oltre Death Stranding, nominati anche Starfield e Hellbalde. Ma a queste due ultime ipotesi, fidatevi, non ci crede (o vuole credere) quasi nessuno.