La neonata del produttore taiwanese leader mondiale nel mercato delle GPU, la Nvidia GeForce RTX 4070, non starebbe convincendo i consumatori di tutto il globo e, di tutta risposta, Nvidia starebbe pensando di limitare temporaneamente la produzione per arginare le perdite!
Ad alimentare questo rumour alcune fonti sul forum cinese BoardChannels, che riporterebbero le informazioni date dalla stessa Nvidia ai propri partner a seguito di una risposta del mercato non ottimale. Secondo la casa taiwanese, sarebbero molteplici le cause complici degli scarsi dati di vendita, tra cui ovviamente anche il prezzo non concorrenziale.
La limitazione della produzione della RTX 4070 servirebbe quindi a evitare il problema dell’eccesso di offerta, aiutando i venditori a mantenere il prezzo di listino fissato a 599$. Secondo WCFTech, ad esempio, il prezzo medio in Polonia sarebbe calato di quasi il 10% e, in Germania, la scheda starebbe registrando dati di vendita non così ottimali – Se teniamo in conto il fatto che la scheda sia appena uscita.
Non un’ottima partenza per questa nuova generazione di schede video di Nvidia, accusata dai consumatori e dalla stampa di continuare a cavalcare l’inflazione dei prezzi della serie 3000 causati dal fu mining. Ricordiamo che dovrebbero mancare ormai poche settimane all’annuncio ufficiale delle specifiche della più economica 4060 Ti, già trapelate all’inizio del 2023!
Fonte: WCFTech