Ghost Of Tsushima ha raccolto ottimi voti dalla critica, seppur non sia riuscito ad elevarsi come capolavoro assoluto. La caratteristica che però ha riscosso un successo unanime riguarda proprio il lato tecnico, in particolare la direzione artistica e l’ottimizzazione.
ll lead engine programmer di Sucker Punch Adrian Bentley ha parlato proprio di come siano riusciti a rendere i caricamenti così fulminei. Praticamente il motore di gioco usato da Sucker Punch è estremamente efficiente, mantiene le letture del disco al minimo e posiziona i dati in modo molto preciso. In parole povere, tutte gli asset utilizzati in Ghost of Tsushima vengono caricati ogni volta che è necessario. Questo avviene velocemente anche perché gli ambienti sono per lo più naturali e semplici, con pop-in praticamente inesistente.
“Quando muori, dobbiamo solo rieseguire questo rapido processo di generazione con la maggior parte dei dati già caricati“, afferma Bentley. “Al contrario, molti altri motori utilizzano approcci basati sulla serializzazione, che richiedono il ricaricamento di una notevole quantità di dati per essere eseguiti nuovamente“.
Qui però è sorto un problema, dopo la morte del protagonista i caricamenti erano così veloci che non si riusciva nemmeno a leggere la classica schermata dei consigli. Il team quindi ha dovuto estendere artificialmente i caricamenti per consentire alle persone di leggere almeno uno dei suggerimenti di gioco. Pertanto la possiamo considerare una scelta di design, che punta a migliorare l’esperienza del videogiocatore. In ogni caso, ci teniamo a sottolineare che i caricamenti sono comunque molto veloci.
Questo incredibile risultato fa riflettere anche sulle potenzialità della next-gen. Sappiamo che PlayStation 5 monterà un SSD fino a cento volte più veloce dell’hard disk di PS4, questo potrebbe consentire l’annullamento dei caricamenti.
Infatti il Game Director di Guerrilla Games, Mathijs de Jonge, ha riferito che in Horizon 2 Forbidden West i caricamenti saranno istantanei proprio grazie all’SSD.
Ghost Of Tsushima è davvero uno spettacolo per gli occhi, nella nostra recensione abbiamo proprio sottolineato l’estrema cura che Sucker Punch ha riposto nel titolo.
Vi ricordiamo che, qualora voleste platinare il titolo, noi di GameTime abbiamo pubblicato la Guida ai Trofei e al Platino.
Fonte: Push Square.