
Le recensioni di God of War Ragnarok sono finalmente uscite, compresa la nostra (curata da Alessio Filippelli). Oltre ai pareri della stampa, sono venute fuori le prime analisi tecniche. A far capolino sulla questione God of War Ragnarok è stato ElAnalistaDeBits, il quale è uscito prima di tutti con un’analisi che mette a confronto la versione PS4 del gioco con quella PS5. A colpire, più che l’impatto grafico, sono le prestazioni su tutte le piattaforme.
Il comparto grafico, seppur sontuoso, non presenta quello stacco massiccio che c’è tra la versione PlayStation 4 e PS5 di Horizon Forbidden West. Come affermato anche da Santa Monica Studio, il gioco è stato sviluppato usando PS4 come piattaforma di riferimento, e per tale motivo non notiamo gli stessi miglioramenti visti in Horizon Forbidden West.
Ciò non significa che essi siano assenti. La versione PS5 vanta infatti una migliore draw distance, texture e vegetazione più dettagliate, passando per ombre sfumate su PlayStation 5 nella modalità Risoluzione, un Occlusione Ambientale migliore e una risoluzione maggiore. La modalità Prestazioni riduce leggermente la qualità di alcuni riflessi, ombre, particellari e distanza di rendering.
Secondo il video, il gioco gira in 1080p nativi a 30fps su PlayStation 4 base. Su PlayStation 4 Pro in Modalità Prestazioni gira con una risoluzione che oscilla tra i 1656p e i 1080p, mentre su PlayStation 5 abbiamo ben quattro modalità distinte, con nessuna di queste che scende sotto il Quad HD. In ordine, le modalità sono le seguenti.
- Modalità Risoluzione 60Hz: 3840x2160p 4K/30fps
- Modalità Risoluzione 120Hz: Risoluzione dinamica 2160p – 1800p, 40fps
- Modalità Prestazioni 60Hz: Risoluzione dinamica 2160p – 1440p, 60fps
- Modalità Prestazioni 120Hz: 2560x1440p Quad HD/+60fps
Come dicevamo, a colpire è il framerate. Secondo quanto emerso da questa analisi, il gioco mantiene il framerate stabile su quasi tutte le piattaforme e modalità. Persino PlayStation 4 non sembra mostrare accenni, nonostante si tratti della console più debole del trittico. PlayStation 4 Pro sembra addirittura presentare un framerate più stabile rispetto al suo predecessore, mantenendosi costantemente sopra i 45fps.
Il discorso vale anche per PlayStation 5. Il gioco vanta un framerate granitico nella modalità Risoluzione (sia in 60Hz che 120Hz) e nella modalità Prestazioni a 60Hz, non scendendo mai sotto quelli che sono gli obiettivi posti dal team, ossia 30, 40 e 60fps. Nella modalità Risoluzione 120Hz, invece, il gioco si mantiene sopra gli 80fps, perdendo qualche FPS nelle situazioni più coincitate.
Dovete ancora prenotare una copia? Approfittate del box Amazon di seguito.
| Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
|---|---|---|---|
|
God of War: Ragnarok PS5 | 63,99 EUR 59,80 EUR | Acquista su Amazon |
|
God of War: Ragnarok PS4 |
70,99 EUR
54,99 EUR |
Acquista su Amazon |
|
PlayStation Store Gift Card 90 EUR per God of War Ragnarök | PS5 Digital Deluxe Edition | |… | 90,00 EUR | Acquista su Amazon |
Fonte: El Analista De Bit
Ultimo aggiornamento 2023-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API










