In concomitanza con l’annuncio dell’arrivo di GoldenEye 007 su Nintendo Switch sotto forma di Porting Online, Microsoft ha annunciato che lo storico sparatutto arriverà su Xbox Series X e Series S via Xbox Game Pass, confermando dunque i rumor di mesi fa. A fare da vero e proprio smacco è però il lavoro svolto su questo porting, paragonabile a una vera e propria Remastered. La risoluzione viene portata al 4K nativo, saranno attivati gli obiettivi e sarà aggiunto il supporto ai doppi analogici. Il tutto, ovviamente, condito da un framerate migliore.
La differenza tra la versione originale, e di conseguenza Switch, e quella Xbox è netta. Laddove Nintendo Switch presenta un immagine in bassa risoluzione, Xbox Series X risponde con un’immagine molto definita dove è possibile distinguere ancor più chiaramente ogni dettaglio. Una notizia che farà piacere a chi giocherà questa icona del genere FPS su console, puntando a una maggior fedeltà possibile.
Com’è però lecito aspettarsi, questa versione non rende priva di senso quella per Nintendo Switch. Sulla console ibrida di Nintendo sarà infatti disponibile, in esclusiva, la modalità Multigiocatore online, mentre su Xbox sarà disponibile solo il multiplayer in locale. Basterà per far optare su questa versione? Chissà.
Ricordiamo che GoldenEye 007 uscì per la prima volta nel 1997 su Nintendo 64, e si tratta di uno dei giochi più importanti di sempre. Il titolo, sviluppato da Rare, risultò essere il primo vero tentativo di portare il genere degli sparatutto su console. Rare riuscì infatti ad adattare le meccaniche tipiche del genere su un controller, impresa non da poco considerando i dispositivi del tempo. Come se non bastasse, presentava addirittura una modalità Deathmatch in locale!
Se dovessimo pensare a uno sparatutto altrettanto importante, il primo pensiero andrebbe ad Halo Combat Evolved. Non proprio un giochetto a caso, insomma. GoldenEye 007 ha avuto anche il merito di essere uno dei primi giochi con una campagna single-player dall’impronta autoriale, oltre che uno dei migliori giochi stealth del periodo.
Nel frattempo ricordiamo che IO Interactive, autori di Hitman, lavora su Project 007, un nuovo gioco incentrato sulla saga. Project 007 si distaccherà da ogni altra storia narrata nel brand, puntando su qualcosa di inedito e ciò varrà ovviamente anche per James Bond.
Fonte: Kotaku