Gothic è un nome che è rimasto ben impresso nei ricordi dei PC gamer più veterani. Questo avvincente Gioco di Ruolo seppe raccogliere una sua fetta di utenza grazie ad ambientazioni molto curate e una quantità di dettagli e meccaniche notevoli per l’epoca. Non sorprende, dunque, che l’annuncio di un remake abbia drizzato le antenne di quei gamer che, proprio due decenni fa, si godevano uno dei GDR migliori dell’epoca. Dopo i 12 mesi di silenzio che sono seguiti al primo trailer ufficiale, THQ Nordiq ha svelato un nuovo trailer catturato in-engine che ci mostra una storica
Il trailer si concentra su un personaggio, chiaramente un ladro, che tenterà di finire la giornata. L’ambientazione scelta per il filmato è il Vecchio Campo, un luogo che gli appassionati ricordano con molta nostalgia. In occasione del remake, THQ Nordiq ha ridisegnato l’intera area di gioco, rendendola ancora più viva e ricca di persone. Certo, non manca qualche sbavatura tecnica, ma questa è passabile considerando che il completamento è ancora lontano.
Sviluppato da Alkimia Interactive, Gothic Remake è sviluppato con un chiaro obiettivvo in mente: la volontà di ricreare quel mood che, diciamocelo apertamente, solo Gothic sapeva restituire. Gothic era famoso per il suo mondo vivo e pulsante, una sorta di Red Dead Redemption 2 di inizio anni 2000, e questo garantiva un coinvolgimento di rara fattura.
Si tratta di un progetto dunque molto ambizioso, visto che non parliamo di un Dark Fantasy generico, ma che potrebbe regalare grandissime soddisfazioni a tutti gli amanti del genere. Chiaramente, possiamo aspettarci una smussata su diversi aspetti ludici del titolo, come ad esempio il combattimento melee, ma l’anima di Gothic deve restare intatta, o almeno questo è quello che ha affermato all’epoca TTHQ Nordic.
Riuscirà nell’intento? Lo scopriremo solo quando uscirà. Al momento, né Alkimia né THQ Nordic si sono espressi in merito a un periodo di uscita. L’unica certezza, invece, è che Gothic Remake sarà disponibile su PC, PlayStation 5, Xbox Series S e Xbox Series X.
Fonte: THQ Nordic