Gran Turismo 7 avrà due dischi su PlayStation 4, esattamente come Gran Turismo 2 sulla prima PlayStation

Gran Turismo 7 PS4 version comes with 2 disk GT7 Porsche Carrera GT Poliphony Digital PlayStation 4 PlayStation 5 PS5

Gran Turismo 7 sarà un gioco enorme, e questo è noto già da tempo. A conti fatti, il titolo è così grosso da richiedere l’utilizzo di due dischi su PlayStation 4. La conferma arriva dal PlayStation Direct, un negozio da cui comprare i prodotti direttamente da Sony piuttosto che da altri venditori. Nella foto si può chiaramente vedere come GT7 su PS4 richieda ben due dischi, esattamente come Gran Turismo 2 all’epoca della prima PlayStation.

Il motivo dietro ciò è semplice: PlayStation 4 e PS4 Pro leggono BluRay Disc BD con dimensioni massime di 50GB. PlayStation 5, d’altro canto, riesce a riprodurre UltraHD BluRay Disc con dimensione massima di 100GB, il che significa che il gioco non dovrebbe comunque superare i 100GB senza patch al Day One.

In ogni caso, era da tempo che non vedevamo un Gran Turismo uscire al lancio con ben due dischi, se escludiamo GT Sport Spec II chiaramente. L’ultima volta risale infatti al lontano 1999, quando Sony pubblico Gran Turismo 2, un titolo contenutisticamente enorme e che richiedeva ben due CD-ROM per essere giocato.

Questa caratteristica divenne anche iconica, poiché il disco della GT Mode aveva un particolare odore che, stando a Yamauchi, doveva ricordare l’odore di gomma ai pit-stop. Ci chiediamo a questo punto se una chicca del genere non venga replicata in qualche modo anche su GT7.

Gran Turismo 7 uscirà il 4 marzo 2022 su PlayStation 4 e PlayStation 5. Il gioco mirerà a girare in 4K a 60fps e avrà ovviamente il supporto all’HDR. Sfrutterà inoltre l’SSD per i caricamenti, il Tempest 3D AudioTech per il sonoro e infine il DualSense per il gameplay. Grazie ad esso, potremo addirittura percepire la perdita di aderenza dello pneumatico e l’entrata in funzione dell’ABS.

Il gioco presenterà anche un complesso sistema di tuning, con tanto di Engine Swap, e un avanzato sistema di simulazione meteorologica. Essa sarà così complessa ed accurata che potremo trovare il sereno e il bagnato nello stesso giro in circuiti lunghi come il Nurburgring Nordschleife.

Del gioco al momento non esiste una lista ufficiale di contenuti, ma noi di Gametime abbiamo fatto una raccolta dove abbiamo segnalato tutte le auto e le piste confermate nel gioco sinora! La raccolta sarà aggiornata man mano che si mostrano nuovi contenuti, sino a quando Polyphony non svelerà tutte le oltre 400 auto e le 91 piste che comporranno il gioco.

Fonte: GT Planet