Gran Turismo 7 ha fatto da poche ore il suo debutto nelle recensioni delle testate giornalistiche di tutto il mondo con ottimi voti! Anche Digital Foundry si unisce al coro di approvazione del nuovo gioco di Polyphony Digital per PlayStation 4 e PlayStation 5, ma scopriamo il perché!
Gli esperti di DF sono rimasti sorprendentemente stupiti da questa nuova opera diretta da Yamauchi, con differenze sostanziali rispetto al già ottimo Gran Turismo Sport per PS4.
La nuova generazione di console ha infatti permesso al team di Polyhpony Digital di spingere oltre sulla qualità dell’immagine, di introdurre il Ray Tracing in alcune situazioni, e di eliminare completamente i caricamenti.
Per il primo punto è stato sostanziale passare ad un 4k fisso in tutte le modalità, che restituiscono a schermo un’immagine pulita e nitida in ogni pixel!
Per quanto riguarda il ray tracing, quest’ultimo fa capolino esclusivamente nella modalità grafica in cui viene menzionato, e solamente durante replay, foto e altre modalità.
In entrambe le modalità quindi, performance e ray tracing, il gameplay avrà solamente riflessi base calcolati via software.
Il risultato dato dall’attivare questa opzione nelle situazioni giuste, però, arricchisce il realismo in una maniera maniacale, svelando un lavoro di fino dei vari materiali della vettura.
Il ray tracing, infatti, risponderà in maniera diversa per ogni singolo layer di vernice che viene teoricamente applicato nella realtà, restituendo a schermo risultati diversi da parte a parte e contribuendo così al realismo senza precedenti!
L’ultimo punto è chiaramente quello dei caricamenti, ridotti all’osso se non direttamente scomparsi su next-gen.
Il caricamento di modelli delle vetture nei menù, il richiamo di certi pannelli o l’apertura delle gare, non richiede più un’attesa sostanziale e molto fastidiosa, rendendo il gameplay decisamente più godibile!
Sono queste le feature fondamentali di questo upgrade che rendono Gran Turismo 7 ciò che la community aspettava con questa PlayStation 5!
Adesso, però, tocca aspettare qualche giorno per sapere cosa dicono gli esperti di Digital Foundry delle edizioni old-gen!
Ricordiamo che potete leggere la nostra recensione di Gran Turismo 7 a cura di Kristian Angeloni, e di guardare anche il primo assaggio di Valentino Rossi sulle piste di questo nuovo capitolo della serie!
Fonte: Digital Foundry