Gran Turismo 7, in alcuni aspetti, è migliore di Forza Horizon 5. No, non siamo noi ad aver detto queste frasi ma Destin Legarie, confrontando le proverbiali “mele e pere”. Il giornalista, a dire il vero molto legato al brand Forza, recentemente ha fatto questa sparata un po’ azzardata, visto che parliamo di due giochi agli antipodi.
Secondo Legarie, infatti, in Forza Horizon 5 mancano diversi aspetti che invece in Gran Turismo 7 sono molto curati. Parliamo infatti della presenza di replay registicamente migliori, questa volta potenziati con tanto di “riprese dinamiche” in base alla colonna sonora, passando per il photomode più complesso e il supporto al feedback aptico.
Sono senza dubbio argomentazioni sensate, ma che vanno però contestualizzate. Il discorso è sicuramente valido per quanto riguarda photomode e feedback aptico, e aggiungiamo anche l’editor livree essendo questi obiettivamente più complessi su GT7 (e lo stesso discorso varrà per il tuning).
Per quanto concerne i replay, invece, la natura open world di Forza Horizon paradossalmente lo limita in tal senso. Su Gran Turismo 7 possiamo infatti spaziare da riprese televisive a riprese dinamiche ma comunque delimitate in un circuito. Non corriamo mai il rischio, ad esempio, che una telecamera compenetri un albero.
Ciò potrebbe però succedere su Forza Horizon 5 nel caso si decidesse di usare lo stesso tipo di inquadrature, e ciò obbliga Playground a usare riprese più ravvicinate e sì, brutte. Insomma, i replay in Forza sono senza dubbio migliorabili, ma per un confronto più sensato sarebbe giusto aspettare il prossimo Forza Motorsport.
Il giornalista si è poi espresso su altri punti, quali l’IA (riferendosi a GT Sophy) e il mercato delle auto usate. L’IA di Gran Turismo 7 sarà senza dubbio rivoluzionaria, ma è altresì vero che non sarà inclusa al lancio. Per quanto riguarda le auto usate, anche qui: discorso vero solo in parte.
Come ogni giocatore di Forza sa, in Horizon 5 è presente la casa d’aste. Certo, non sarà un mercato dell’usato come quello di Gran Turismo, ma rimane comunque concettualmente molto simile. I giocatori possono prendere la propria auto e metterla all’asta con una base di partenza e un prezzo d’acquisto diretto.
Se il giocatore è fortunato, può portarsi a casa una hypercar da 2 milioni di crediti pagandola un decimo (indovinate quanto ho pagato la Mercedes presente sulla copertina della nostra recensione?), altrimenti dovrà “lottare” con altri giocatori. Infine, Legarie ha citato la possibilità di giocare Gran Turismo 7 senza download, anche se ciò implicherebbe comunque il non salvare i progressi, dunque è un discorso molto relativo.
Insomma, Legarie ha citato tanti aspetti per confrontare i due titoli, affermando anche che GT7 potrà fare un grosso salto al genere. Purtroppo, di questi aspetti solo due sono davvero giusti, e crediamo che Forza possa prendere esempio da Gran Turismo su altre caratteristiche.
Un esempio? Il senso di progressione, totalmente assente in Forza Horizon dal terzo capitolo, così come la mancanza di una vera e propria gestione dell’auto. Su Forza Horizon essa si limita al comprare l’auto e potenziarla, mentre su Gran Turismo dobbiamo anche occuparci della manutenzione di essa, e spesso un’auto può essere usata anche per diversi eventi, accompagnando il pilota per buona parte della campagna.
Una cosa che in Forza Horizon si presterebbe molto bene e aiuterebbe a legare col veicolo, con un rapporto simile a quello di Takumi e la sua Toyota AE86. E dopotutto, non parliamo di una caratteristica così prettamente “sim-like”.
Gran Turismo 7, d’altro canto, potrebbe offrire una maggior personalizzazione del pilota, permettendo di scegliere sesso, viso e corporatura. In ogni caso, crediamo che i due titoli siano ben poco confrontabili se non sul discorso audio-visivo, dove la lotta sarà più accesa che mai.
Per questi aspetti è però giusto aspettare l’uscita del titolo Poliphony, e sempre con le dovute proporzioni. Dobbiamo sempre tenere a mente che Forza Horizon è un Open World che deve girare su Xbox One, mentre Gran Turismo 7 d’altro canto dovrà girare a 60fps anche su PS4.
Sono due grosse limitazioni che inevitabilmente influiscono sulla qualità grafica dei titoli. Nel frattemo, che ne pensate? In cosa credete che le due saghe possano “copiarsi a vicenda”? Ditecelo nei commenti come sempre.
Fonte: YouTube