Kazunori Yamauchi ha svelato, in un’intervista concessa alla testata giapponese GAME Watch, che Gran Turismo 7 è effettivamente nato per la Realtà Virtuale. Il patron di Polyphony Digital ha però chiarito che i controller di PlayStation VR2 non saranno compatibili con il gioco. Il motivo, per molti ovvio, consiste nel fatto che la combinazione ideale per godersi Gran Turismo 7 VR è con PS VR2 e volante, o in alternativa il già ottimo DualSense di PS5.
Per tale motivo, lavorare su una compatibilità con i controller del visore Sony sarebbe stato solo inutile, e onestamente è un ragionamento che non fa una piega, anche se i controller sarebbero potuti venir implementati per “simulare” la presa di un volante. In ogni caso, per Yamauchi l’ideale è utilizzare un volante, in quanto con quest’ultimo si ha davvero la sensazione di stare a bordo di un’automobile.
“Non ci siamo curati di renderlo compatibile. Sostanzialmente, tu ti siedi e usi il pedale del gas, del freno e il volante per controllare un auto, dunque le funzionalità del DualSense erano già abbastanza per noi. In più, molti giocatori di Gran Turismo utilizzano i volanti, e la combinazione di questo più il PS VR 2 è l’esatta esperienza che si prova alla guida di un’auto”, ha affermato Kazunori Yamauchi.
Polyphony Digital ha dedicato molto lavoro all’integrazione della VR nel gioco e, tra le varie righe, possiamo aspettarci altrettanta cura anche su Gran Turismo 8, su cui attualmente stanno lavorando. Gran Turismo 7 VR sarà pubblicato sottoforma di upgrade gratuito e accompagnerà la line-up di lancio di PlayStation VR2, ovviamente in esclusiva PlayStation 5. Il gioco sarà giocabile per intero con il visore, modalità online comprese.
Fonte: GAME Watch Via: Mp1st