Grand Theft Auto 5: Rockstar Games svela come gira su PlayStation 5 e Xbox Series X

grand-theft-auto-5-rockstar-games

Manca pochissimo al 15 marzo. Per quel giorno è previsto l’update di Grand Theft Auto 5 a next-gen. Il titolo, uscito nel 2013, è riuscito ad arrivare su ben tre generazioni di console. Rockstar Games ha deciso di rendere note le prestazioni che potremo aspettarci da GTA 5 su PlayStation 5, Xbox Series X e Series S. La software house ha usato un post sul suo sito ufficiale per scoprire finalmente le carte.

Partiamo immediatamente dalle prestazioni generali. Grand Theft Auto 5 su next-gen dovrebbe proporre una risoluzione grafice 4K, framerate fissato a 60fps, Ray Tracing, HDR e texture migliorate. Potremo scegliere tra presets grafici predefiniti: Fidelity, Performance e Performance Ray Tracing. Nel primo caso potremo girare per una Los Santos resa in 4K e con una fluidità impostata a 30fps. Mentre per Xbox Series X e PlayStation 5 sarà un 4K nativo, per Series S si tratta di un upscale. La modalità performance raddoppia il framerate a 60fps ma propone non più un 4K nativo bensì upscalato. Su Series S, in questa modalità, la risoluzione sarà di 1080p. L’ultima opzione mette insieme diversi elementi: 60fps, 4K upscalato e Ray-Tracing attivo.

Rockstar Games, inoltre, ha promesso una Los Santos più popolata e attiva, una migliore gestione della luce ambientale sia all’interno che all’esterno, riflessi migliorati, motion blur e anti-aliasing.

Insomma, sembra che Grand Theft Auto 5 prometta grandi cose per la prossima generazione. Molte delle caratteristiche sopra elencate erano già disponibili su PC attraverso varie mod arrivate nel corso degli ultimi anni. Il gioco è da 9 anni sempre in cima alle classifiche di vendita. Dal momento dell’uscita sono state vendute oltre 160 milioni di copie. Un record destinato a essere infranto nuovamente con l’approdo su next-gen.

Fonte: Rockstar Games