
Dopo il trailer 2 di GTA 6, sono ricominciate a circolare alcune voci in merito a una possibile GTA 4: Remastered. A spargere la voce è il noto Tez2, famoso per avere alcuni contatti in Rockstar Games. In un commento su GTA Forums, l’utente ha infatti spiegato che secondo le sue informazioni, questa Remastered dovrebbe arrivare nel 2025. Obbe Vermeij, ex-veterano di Rockstar Games, ha commentato il rumor spiegando che, secondo lui, questo progetto andrebbe fatto.
“Qualcuno in Rockstar ha dato indizi su un port del 4, e ormai dovrebbe essere in sviluppo da un anno. Potremmo vederlo lanciato più tardi nel corso dell’anno”, ha affermato Tez2. L’utente ha poi usato, come prova a sostegno di questo rumor, la recente cancellazione della mod Liberty City Project. Questa ambiziosa mod, nota semplicemente come LCCP, consisteva nel portare tutta la mappa di GTA 4 all’interno di GTA 5, offrendoci una Liberty City ancora più dettagliata.
Che Rockstar Games e Take-Two abbiano agito così proprio perché hanno intenzione di pubblicare una remastered ufficiale di GTA 4? Chissà. A quanto pare, non sarebbe nemmeno l’unica Remastered in arrivo. “Se seguiranno ancora il loro piano stabilito dai giorni della pandemia, faranno un porting di Max Payne 3 dopo GTA IV. Quindi è un’opportunità per fare un bundle o una Definitive Edition. I remake di Max Payne 1 e 2 e un porting di Max Payne 3”.
Una cosa è certa: GTA 4: Remastered è un progetto che andrebbe realizzato e per svariate ragioni. Sebbene su Xbox Series X|S il gioco sia retrocompatibile, lo stesso non si può dire di PlayStation 5, la cui retrocompatibilità nativa esclude PlayStation 3. In secondo luogo, una eventuale Remastered potrebbe spingere il team di sviluppo a fare una versione PC migliore e più stabile di quella attuale, ormai riconosciuta essere uno dei peggiori porting della storia.
Obbe Vermeij, tecnhical director dal 1995 al 2009 per Rockstar Games e che ha lavorato anche su GTA 4, è positivo riguardo questa Remastered. “Andrebbe rimasterizzato”, spiega Vermeij. “È un gran gioco e ci sono già state numerose remastered di successo. Mi piacerebbe vederlo aggiornato. Credo che Niko sia tuttora il miglior protagonista di un GTA”, ha continuato. E voi, che ne pensate? Vi piacerebbe avere tutti i GTA HD su PS5 e Xbox Series X|S?
Fonte: IGN