GTA 5 e GTA 5 Online sono in dirittura d’arrivo anche su PlayStation 5 e Xbox Series X. Questa è quindi la terza generazione di console che vede il titolo fare la voce del leone. Sempre in attesa, magari, di quel sesto capitolo che pare possa essere annunciato già entro quest’anno.
E se vi dicessimo che GTA 5 su console next-gen non si tratterebbe di un semplice porting, ma di un vero e proprio progetto tra Rimasterizzazione e Remake? Nuove voci infatti parlano di un upgrade grafico che porterebbe l’open world di due generazioni fa al livello di – udite, udite – Red Dead Redemption 2.
L’avventura di Arthur Morgan avrà anche due anni sul groppone, ma è ancora oggi uno dei giochi più belli da vedere presenti sul mercato. Rockstar stessa, durante l’annuncio del titolo per next-gen, aveva parlato di una versione “migliorata ed estesa”, ma ancora non sappiamo ufficialmente in che modo.
Il rumor proviene dal GTA Forum, più precisamente dai due insider affidabili alloc8or e Tez2. Le informazioni, per giunta, son state ripescate dai nuovi file di GTA Online. Qui, infatti, ci sarebbero le prove che il gioco si appoggerà in futuro al RAGE Engine di Red Dead Redemption 2.
Ovvio, questo non significherebbe automaticamente che il gioco raggiungerà la qualità di Red Dead Redemption 2. Dopotutto, andare a toccare l’intera struttura poligonale non è un lavoro da poco, ma dovremmo quantomeno alzare le aspettative per quanto riguarda illuminazione e frame-rate.
GTA 5 uscirà su Xbox Series X e PlayStation 5 nella seconda metà del 2021, e vanterà migliorie tecniche su next-gen, così come DLC esclusivi. Grand Theft Auto V vanta inoltre l’incredibile primato di essere il primo gioco ad essere stato ottimizzato per tre generazioni differenti di console.
Al momento, gli sviluppatori non hanno né confermato né smentito queste indiscrezioni.
Fonte: Comicbook