GTA 6 è nelle fasi finali di sviluppo: Rockstar Games: “basta smart-working, si torna in ufficio”

Ma molti sviluppatori non sembrano contenti di questa decisione.

GTA 6 Grand Theft Auto 6 poster ufficiale

Né Take-Two Interactive né Rockstar Games sembrano intenzionate a rischiare. Per le ultime parti, lo sviluppo di GTA 6 dovrà essere condotto ‘alla vecchia maniera’. Si torna in ufficio dal lunedì al venerdì. Basta lavorare da remoto. Questo in sintesi il contenuto della mail che Jenn Kolb (Head of Publishing) ha inviato ai suoi in settimana. La notizia – lanciata da Jason Schreier su Bloomberg – non pare però aver raccolto molto entusiasmo tra i developer che avrebbero preferito proseguire con una soluzione mista.

GTA 6: Rockstar Games e Take-Two Interactive pensano alla sicurezza per le fasi finali di sviluppo

GTA 6 Grand Theft Auto 6 trailer (21)

Dopo i numerosi leak che hanno colpito lo studio nei mesi scorsi, sia Rockstar Games che Take-Two Interactive hanno deciso di adottare contromisure più stringenti. Una tra le soluzioni da intraprendere vi è, appunto, l’interruzione (o la drastica riduzione) del ricorso allo smart-working. La misura di social distancing era stata adottata a partire dal 2020 nel tentativo di impedire la diffusione di Covid-19.

Ora, nonostante il pericolo pandemia sia oramai alle spalle, non tutti hanno voluto abbandonare l’idea del lavoro a distanza. Sono in molti, tra i dipendenti soprattutto, a preferire questa soluzione. Non tutti, d’altronde, vivono a pochi isolati dagli uffici. Kolb, nella sua mail, sembra però di avviso diverso. L’idea, scrive, è quella di mettere il team nelle condizioni di produttività migliori per terminare il progetto.

Il reale motivo, comunque, è più probabilmente da ricercare nell’intenzione di Rockstar Games di monitorare più da vicino il lavoro dei suoi. GTA 6, come detto nei paragrafi precedenti, è stato oggetto di diversi leak. Sebbene anche Strauss Zelnick (CEO di Take-Two) abbia ammesso che la pubblicazione del trailer con qualche ora di anticipo rispetto alla scaletta, non si sia trasformato poi nel danno economico temuto, è chiaro che ulteriori fughe di notizie verrebbero mal digerite da executive e soprattutto stake-holder.

In tutto ciò, la notizia più importante è da ricercare nella motivazione ufficiale addotta per la decisione: GTA 6 è nelle ultime fasi di sviluppo. L’uscita è fissata nel 2025. Pare però che bisognerà attendere la seconda metà del prossimo anno prima di poter vedere il gioco nei negozi.

FONTEBloomberg