GTA 6 ha attorno a sé una risonanza mediatica senza precedenti nel mondo dei videogiochi e, forse, dell’intrattenimento in generale, o almeno questa è la visione di Take-Two. Altrettanto senza precedenti, secondo Matt Piscatella, potrebbe essere il suo lancio. Il noto analista di settore che lavora per conto di Circana ritiene infatti che il day one di Grand Theft Auto VI possa rappresentare l’evento più importante della storia dei videogiochi, dove il gioco non solo contribuirà a rimpolpare le casse di Take-Two, ma spingerà anche le vendite delle varie piattaforme su cui uscirà, ossia PlayStation 5 e Xbox Series X|S, le uniche confermate per il momento. In futuro arriverà poi il porting su PC e chissà, magari anche su Nintendo Switch 2 qualora questa si rivelasse abbastanza potente.
GTA 6 può risollevare l’industria, Piscatella ne è certo
A GTA 6 e Rockstar Games spetterebbe poi l’onere di ridare lustro al settore videoludico dopo un anno, quello attuale, che promette di essere deludente, con Matt Piscatella che teorizza un calo dei ricavi del 10% su base annuale. Il motivo risiede proprio nell’assenza di videogiochi di spessore che possano fare da killer app e trascinare il mercato delle console, almeno per il momento. Pascatella non vede videogiochi trascinanti (lato vendite) nemmeno in Final Fantasy 7 Rebirth (qui la recensione) o nell’attesissimo Dragon’s Dogma 2, a quanto pare.
“Questo sarà un anno difficile, ma se guardiamo al 202, ma se i tassi di interessi scendono e i soldi iniziano a circolare con più libertù dagli sviluppatori ai pubblisher, dovremmo ottenere una nuova spinta nei cicli di sviluppo. In particolare, avremo una grossa fetta di interesse ritrovato con GTA 6. Probabilmente non c’è mai stato un evento più importante nell’industria dei videogiochi, dunque niente pressioni”, spiega Pascatella. Nel mentre, Rockstar Games potrebbe star preparando il terreno per il Trailer 2. Nel mentre, il primo trailer è alla soglia delle 200 milioni di visualizzazioni.
Fonte: GamesIndustry.biz