Ebbene sì, alla fine è arrivato! Il tanto atteso primo trailer di GTA 6 è finalmente stato pubblicato ufficialmente, scopriamo tutto quel che è accaduto nelle 24 ore che hanno fatto fermare (o quasi) il mondo del gaming. Ora non ci resta che attendere ulteriori trailer e poi nel 2025 potremmo finalmente giocarci! Questa data era già stata stabilita da mesi, con un Easter Egg inserito in GTA 5 che nessuno aveva scovato fino ad oggi!
Il filmato era atteso per le ore 15:00 del 5 dicembre, ma nelle ore precedenti Rockstar Games ha deciso di anticiparne la pubblicazione quando in Europa era notte fonda! Questo perché qualcuno aveva già pubblicato il filmato intorno alle 23:00 del giorno prima su X (ex-Twitter). Ergo è stata presa una decisione drastica, e andare subito online con diverse ore di anticipo, mentre il video pubblicato abusivamente è stato rimosso dai social con tanto di invito a guardare il filmato originale.
La mossa ha senza alcun dubbio avuto successo. Forse persino maggiore di quanto Rockstar Games e Take-Two potessero sperare. Sui social, nelle chat e sui siti specializzati di tutto il mondo la notizia della pubblicazione anticipata del trailer ha avuto risonanza immediata, e non sono mancate le visualizzazioni arrivate a milioni.
Possiamo dire che nelle 24 ore successive alla sua uscita, il mondo del gaming si è fermato o quasi. Andando di fatto a eclissare buona parte delle altre notizie e non solo. A farne le spese purtroppo sono stati il lancio dell’Ultimate Edition di Cyberpunk 2077 con tanto di upgrade alla versione 2.1 del gioco. L’uscita di The Day Before e di Warhammer 40.000: Rogue Trader, promettente RPG realizzato dal team che ha già riscosso un buon successo con Pathfinder Kingmaer e Pathfinder Wrath of the Righteous. Per non parlare del lancio di Avatar: Frontiers o Pandora, ma soprattutto il reveal trailer della modalità “No Return Mode” di The Last of Us Part 2 Remastered.
Come dicevamo, le visualizzazioni su Youtube sono arrivate a milioni! Prima 20 milioni, poi 50 milioni e infine ha superato i 100 milioni di visualizzazioni (avvicinandosi ai 120 milioni nel momento in cui vi scriviamo). Che fosse un trailer da record sembrava già assodato, ma è arrivata anche la certificazione ufficiale. Il Guinness World Record ha infatti certificato che con 90.421.491 views è il trailer di un videogioco con il più alto numero di visualizzazioni in 24h. Il fenomeno è stato tale che in molti stanno strizzando l’occhio a Rockstar Games, con dei post social che richiamano la palette cromatica utilizzata dallo sviluppatore. La stessa Juventus ha realizzato un artwork di Chiesa e Vlahovic in stile Vice City.
L’attesa dell’uscita di GTA 6 però potrebbe essere davvero lunga, infatti non uscirà prima del 2025. Il che potrebbe voler dire anche due anni di attesa da oggi, seppur c’è la possibilità che esca entro la fine di marzo 2025 come dichiarato in un rapporto finanziario. Al lancio però il gioco sarà disponibile solo per PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Smentite quindi le ipotesi di una possibile esclusiva PS5, ma soprattutto allungata l’attesa per chi lo vorrà giocare su PC.
Una cosa è certa, Rockstar Games vuole riprendersi lo scettro degli action games open world (semmai l’avesse perso). Sam Houser, fondatore del team di sviluppo, è stato piuttosto chiaro al riguardo: “Spingersi oltre i limiti di ciò che è possibile fare in un Open World“.
Ovviamente non poteva mancare nelle ore successive l’analisi fotogramma per fotogramma del trailer di GTA 6. E a quanto pare tutto il filmato o la quasi totalità di esso è stato realizzato con il motore di gioco. A confermarlo anche Digital Foundry che chiarisce come il trailer mostrato fosse renderizzato nativamente in 1440p a 30fps, ma con l’utilizzo di riflessi e global illumination entrambe generate con il Ray Tracing. Se riuscirà a girare a 60fps su PS5 e Xbox Series X lo vedremo solamente dopo il lancio, ma il gioco potrebbe mettere particolarmente sotto sforzo la CPU delle console.
Non ci resta quindi che salutarvi e aspettare il prossimo trailer! E voi come avete vissuto queste prime 24 ore di GTA 6?