È stato tra gli argomenti di uno dei podcast più recenti del portale. La clip – ripubblicata su Reddit – contiene i dubbi dei redattori circa la capacità di Xbox Series S di rendere giustizia a GTA 6. Atteso il prossimo anno, il nuovo capitolo della serie Rockstar Games è forse il gioco più di richiamo del 2025. Sono in molti, anzi, a supporre che al lancio del titolo ambientato a Vice City possa corrispondere addirittura l’arrivo di una cross-gen.
Nel dettaglio, i redattori affermano che Series S potrebbe far fatica a gestire gli effetti Ray-Tracing (come quelli visti nel primo trailer) e contemporaneamente garantire una risoluzione superiore a una semplice 720p. La soluzione più scontata potrebbe essere disattivare il Ray-Tracing, ma secondo Digital Foundry non è poi un’opzione così facile da selezionare. Farlo, affermano gli esperti, significherebbe per Rockstar rivedere buona parte dell’impianto artistico solo per Series S.
Non solo GTA 6. Xbox Series S ha creato grattacapi a tantissimi altri studi. Tra i casi più eclatanti ricordiamo Larian Studios, costretta a concedersi più tempo prima di pubblicare Baldur’s Gate 3 sulla console Microsoft, rinunciando addirittura a qualche feature. Larian ottenne la comprensione da parte di Remedy Entertainment (Alan Wake 2, Control). Anche 343 Industries pare abbia dovuto rinunciare ad alcuni elementi di Halo Infinite per tenere conto delle limitate capacità hardware di Series S.