GTA 6 è destinato a sgretolare quanti più record possibile, iniziando a farlo già da prima che il gioco venisse effettivamente svelato. Poi è giunto quel fatidico 5 dicembre, quando molti videro una notifica proveniente dal canale Rockstar Games con scritto “Grand Theft Auto VI Trailer 1”. Sono bastate 24 ore alla software house per vedere i giudici del Guinness World Record confermare che il trailer del nuovo Grand Theft Auto è stato il più visto nelle prime 24 ore dalla pubblicazione. Nello stesso lasso di tempo, il gioco ha raggiunto e superato quelle del Trailer 1 di GTA 5. 11 giorni dopo, arriva un nuovo dato impressionate: oltre 150 milioni di visualizzazioni.
Di preciso, al momento della stesura dell’articolo sono 151.489.319 le visualizzazioni totalizzate dal video sin dalla sua pubblicazione, avvenuta ormai quasi due settimane fa. A rendere ancora più impressionante questo risultato è la media, con poco meno di 160 visualizzazioni al secondo. Certo, ovviamente dopo il boom iniziale il conteggio è iniziato a salire con sempre meno decisione, ma considerando la ‘rinascita’ di popolarità che ha vissuto il trailer di GTA 5 proprio per colpa del 6, è davvero difficile credere che non possa raggiungere e superare le 200 milioni di visualizzazioni totali.
Nel frattempo, il trailer di GTA 6 ha fatto discutere anche per motivi un po’… controversi, principalmente legati a diversi riferimenti alla realtà. Esempio lampante è il caso di Lawrence Sullivan, noto ai più come il Joker di Hollywood, che pretende 2 milioni di dollari da Rockstar Games in quanto ritiene che quest’ultima lo abbia copiato e inserito nel trailer senza consenso. Un’accusa forte, a cui ha risposto in parte il buon Roger Clark, interprete di Arthur Morgan in Red Dead Redemption 2.
GTA 6 uscirà nel 2025, con alcuni indizi che lo collocano nella prima metà dell’anno. Tra questi, figura un resoconto finanziario di Take-Two avvenuto a metà 2023. Grand Theft Auto 6 arriverà prima su PS5 e Xbox Series X|S, con la versione PC che uscirà successivamente. Digital Foundry, in una prima analisi, si è mostrata perplessa riguardo la possibilità che il gioco giri a 60fps, soprattutto di fronte ad alcune dimostrazioni di forza tecnica. Per i giornalisti, inoltre, il trailer di Grand Theft Auto VI girava in tempo reale.
Fonte: Okami13